podcast

La sai l’ultima? Scopriamo insieme le nuove uscite di podcast di questa settimana!

GLI ULTIMI PODCAST USCITI E I PRIMI CHE MERITANO DI ESSERE ASCOLTATI

Se siete amanti dei podcast, e non sapete cosa di nuovo potete ascoltare, oppure se siete dei nuovi esploratori di audio e non sapete da cosa partire, siete finiti nel posto giusto! I podcast stanno avendo sempre più successo, e ogni settimana ci sono nuove idee che vengono pubblicate. Per non rischiare di perderne alcune, ecco qualche spunto sugli ultimi podcast più interessanti della settimana:

Mondo Fintech, il Podcast

La tecno-finanza è ormai tra noi, e a raccontarcelo è una giornalista di Bloomberg specializzata su questi temi: Anna Irrera. Ormai tutto è condizionato dalla finanza e dalla tecnologia, comprese aree che sembrano lontanissime da esse, come i social oppure l’industria culturale e musicale. Anna spiegherà nel modo più semplice possibile perché la tecno-finanza ha già o avrà un impatto nella nostra vita reale, con una storia diversa di questo mondo in ogni episodio.

Omissis – Graziella De Palo: una storia italiana

“Omissis” è la storia di due amiche che crescono negli anni Settanta, e che esaudiscono il loro sogno: diventare giornaliste. Una si occupa di cultura, l’altra di traffico d’armi. Il podcast di Loredana Lipperini vuole dare risalto e dignità a vicende conosciute che purtroppo a volte si dimenticano, per non tralasciare l’importanza del ricordo: dall’esplosione alla stazione di Bologna, alla caduta dell’aereo nel mare di Ustica, fino alla bomba sul treno Italicus.

“Con Barbie puoi essere tutto ciò che desideri”

Anche la famosissima ed amata Barbie è ora protagonista di un podcast! Stiamo parlando del primo podcast di Barbie, che vuole portare avanti la una mission ben precisa: ispirare le future generazioni. Il podcast “Con Barbie puoi essere tutto ciò che desideri” sarà diviso in 7 episodi, equivalenti a 7 storie di donne che hanno lasciato il segno. La loro vita, tra sogni da raggiungere e imprevisti da superare, sarà raccontata direttamente da Barbie insieme alle protagoniste più famose del marchio: la sua sorellina Chelsea e la loro amica Brooklyn.

Le Basi”

Conoscere chi abbiamo attorno, e spesso anche noi stessi, non è così facile. A partire dal ruolo delle “nostre emozioni” sapreste descrivere quali sono e come sono fatte? “Le basi” è un podcast scritto e raccontato da Isabel Gangitano: Isabel vuole partire proprio da qui, dalle “emozioni primarie”, cioè dalle basi. Negli ultimi mesi le discussioni sulla salute mentale si sono fatte più frequenti e approfondite, sia in pubblico che in privato. Questo podcast prova a essere una guida per coloro che vogliono provare a governare le proprie emozioni o, almeno, a non sentirsene più schiavi.

“Carlo Alberto”

“Carlo Alberto” è un podcast dal sapore storico e siciliano. La scena è a Palermo e le protagoniste sono le vittime dimenticate di Cosa Nostra e dei carnefici. Partendo dall’uccisione di Carlo Alberto dalla Chiesa, di sua moglie Emanuela e dell’agente di scorta Domenico Russo, Giovanni Savarese conduce questo podcast per ricordare e dar vita ancora a quelle ombre che, ancora oggi, sono presenti sulla strage di via Carini.

Archetypes

Il podcast “Archetypes” ha già fatto molto scalpore, ma ciò non nasconde la sua buona fattura e il nobile intento: esplorare gli stereotipi femminili. Come poter affrontare le critiche dovute all’ “essere una donne ambiziosa” oppure con delle aspirazioni molto definite? Soluzioni a questi quesiti, e a molti altri, si trovano nel podcast di Meghan Markle, in lingua originale.

Per questa settimana è tutto, vi ricordiamo l’appuntamento con le nuove uscite di podcast della prossima settimana, ogni venerdì, per non perdere mai nessun contenuto e scoprire tante nuove produzioni!