Podcastory Padel Trophy 2023: il premio vinto da Luca Toni e Ale Budel in beneficenza a LILT

Sport (e campioni), salute e prevenzione. Quest’anno il Podcastory Padel Trophy, alla sua seconda edizione, ha voluto essere un’occasione per praticare uno degli sport più in voga al momento, ma anche per parlare di salute e di prevenzione, in una serata, ancora tiepida, di metà ottobre vissuta all’insegna del divertimento (e anche un po’ di competizione). L’evento si è tenuto lo scorso 12 ottobre nella bellissima cornice del Padel Club Tolcinasco, complesso sportivo di proprietà e gestione degli ex giocatori di calcio Nicola Amoruso e Alessandro Budel. Ma ottobre è anche il mese “rosa”, un mese che da anni è dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno. Ottobre è quindi un appuntamento estremamente fondamentale per la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, in questo periodo dell’anno, promuove con una copiosa serie di iniziative la Campagna Nastro Rosa con lo scopo di informare le donne sull’importanza della prevenzione del cancro al seno, e non solo. L’associazione è anche attiva con un programma di visite offerte gratuitamente sul territorio che Podcastory, proprio attraverso questo evento sportivo, ha voluto sostenere.

Quando il Padel sostiene la prevenzione

Al Podcastory Padel Trophy hanno partecipato sedici coppie di giocatori, non solo amici e partner della podcast factory milanese, ma anche alcuni special guest provenienti dal mondo del calcio: German Denis, Nelson Dida, Luca Toni e Alessandro Budel. Anche la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha partecipato “attivamente” al torneo mettendo in campo il professore Marco Alloisio, Presidente Milano Monza e Brianza che ha giocato in coppia con il figlio Tommaso. Vincitrice del torneo di padel è stata la coppia formata dagli ex calciatori Luca Toni e Alessandro Budel che hanno quindi donato il proprio premio a sostegno della LILT Milano Monza e Brianza.

Davide Schioppa consegna la targa della donazione al Prof. Marco Alloisio, LILT

“Ringrazio per questa donazione i vincitori del torneo – ha dichiarato al momento della premiazione il Presidente della LILT Milano Monza e Brianza -. La Lega italiana per la lotta contro i tumori, sul territorio esiste da 75 anni e si occupa di prevenzione e assistenza ai malati oncologici. Il mese di ottobre è il mese per la prevenzione del tumore della mammella: sono più di 55mila i casi all’anno, ma registriamo oltre il 90 per cento di guarigione, proprio grazie alla prevenzione. LILT ne fa molta e ci occupiamo anche di chi è più fragile e non può permettersi visite di controllo. Il vostro contributo è un sostegno importante alle 1500 visite che riusciamo a donare ogni anno attraverso l’ambulatorio mobile e i nostri spazi prevenzione sparsi sul territorio”. In chiusura della serata, Davide Schioppa, CEO e fondatore di Podcastory, ha voluto ringraziare i padroni di casa Alessandro Budel e Nicola Amoruso per l’ospitalità offerta, e spiegare la scelta di affiancare il nome di Podcastory ad uno sport come il padel: “E’ uno sport che non pratico, ma che mi appassiona molto guardare e che, benché sia arrivato diverso tempo fa in Italia, si è affermato solo negli ultimi anni, Tra il 2017 e il 2019, infatti, c’è stato un vero boom di questo sport, quindi un trend in crescita proprio come il podcast, quindi come il nostro segmento di mercato e come la nostra azienda” E infine ha concluso: “Abbiamo voluto dedicare questa edizione del Podcastory Padel Trophy al mese della prevenzione, in particolare alla LILT, un’associazione a cui siamo particolarmente legati e che nel mese di ottobre è impegnata a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella attraverso la Campagna Nastro Rosa”.