Podcast protagonista al Festival Internazionale del Doppiaggio

Genova ospita questa settimana il XXIII Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’ombra

È di scena in questi giorni a Genova il XXIII Festival Internazionale del Doppiaggio, dal suggestivo titolo Voci nell’Ombra.
Dopo due giorni in presenza, e precisamente il 28 e 29 novembre, ne seguono due online, con epilogo proprio oggi, giovedì 1 dicembre.

A dirigere questo evento è Tiziana Voarino e, come sempre, i temi affrontati sono importanti e impegnativi, anche nell’ottica di valorizzare al meglio questo fondamentale settore.
Ovviamente, come ogni manifestazione vuole, sono in programma le consegne degli Anelli d’oro, premi destinati alle eccellenze del doppiaggio nel cinema, nella televisione, nei prodotti audiovisivi e anche nei podcast.

Il podcast protagonista dell’ultima giornata del Festival

Ormai sono molti i festival che decidono di dedicare spazio al podcasting, come è recentemente accaduto per il Festival del Podcasting tenutosi in contemporanea a Milano e Roma.

Anche a Genova non poteva mancare quindi una sessione dedicata a questo canale, di cui ormai tutti sanno e tutti parlano, e proprio oggi alle 18 si potrà assistere, sul sito vocinellombra.com e sul sito Facebook dedicato, all’evento Voci di podcast, che celebrerà al meglio il settore dei prodotti audio.

Ad animare il collegamento saranno Arturo Villone, regista e vignettista radiotelevisivo, e Pippo Lorusso, attore e conduttore radiofonico. Entrambi si soffermeranno sulle prospettive attuali del podcasting e ne approfitteranno per presentare il libro Come guadagnare con la voce, di Marco Bertani.

I vincitori del premi Voci nell’ombra 2022

In questa occasione, verranno assegnati i Premi Podcast “Voci nell’Ombra” 2022, quest’anno attribuiti al giornalista, critico cinematografico e direttore di “Best Movie” Giorgio Viaro per “Lost in the space” e il “Premio Podcast 110 e lode” a CineUni, il format sul cinema prodotto e promosso dall’associazione RadUni.

Irene Centola, capoprogetto di CineUni, ha accolto la notizia del premio con molto entusiasmo, attribuendone il merito a tutta la redazione di CineUni, consapevole che un riconoscimento di questo tipo, oltre a riempire di orgoglio, offre lo stimolo per lavorare ancora di più e ancora meglio ai progetti futuri.

A ritirare il premio sarà Carlo Pahler, presidente dell’Associazione nazionale degli operatori radiofonici e dei media universitari, che ha fatto eco a Irene Centola ringraziando di questo riconoscimento che dimostra un apprezzamento nei confronti delle attività dell’associazione che rappresenta.
Pahler ha voluto anche sottolineare l’importanza di fare rete e fare formazione, requisiti fondamentali se ci si vuole far conoscere e apprezzare.

Non perdetevi il collegamento di stasera, sarà sicuramente ricco di spunti e novità.