podcast

Podcast: anche Apple annuncia novità

I nuovi aggiornamenti permetteranno una fruizione ancora più immediata e performante dei podcast, sia per l’ascolto sia per l’archiviazione dei download

Novità podcast anche per Apple, che ha appena presentato nuove funzionalità, alcune delle quali comprendono nuove opzioni sugli episodi già scaricati, ma anche piani di abbonamento annuali e partnership con piattaforme di hosting, per fare qualche esempio.

Gli aggiornamenti iOS 15.5, iPadOS 15.5 e macOS 12.4 danno la possibilità, attraverso l’introduzione di nuovi strumenti, di rimuovere gli episodi vecchi scaricati e lasciare più spazio nel proprio archivio.

Ovviamente, ognuno può personalizzare la sua app Podcast, partendo da Impostazioni su iOS e iPadOS sezione Podcast e scegliendo quanti episodi recenti dei propri programmi preferiti vanno scaricati sul dispositivo, in base al numero di episodi o entro un intervallo di tempo.

Gli utenti possono continuare a scaricare i nuovi episodi, ciò che cambia è che la funzionalità per disattivare i download farà funzionare l’app Podcast solo in streaming. Ciò significa che la novità introdotta con i nuovi aggiornamenti sarà configurabile a livello di singolo programma per fornire agli utenti impostazioni personalizzate per i diversi podcast.

I nuovi update danno anche la possibilità di accedere ai podcast per stagione e filtrare gli episodi per stato.

I creatori di podcast, infine, possono presentare piani di abbonamento annuali per podcast premium insieme alle opzioni di abbonamento mensile, con gli abbonamenti annuali che saranno disponibili come impostazione predefinita. Gli abbonamenti annuali costeranno meno rispetto a quelli mensili.

Inoltre, i creator potranno, grazie al sistema di Delegated Delivery di Apple, distribuire episodi di podcast gratuiti e premium direttamente sulla piattaforma “Apple Podcasts” utilizzando provider di hosting di terze parti. A loro non verrà chiesto di avere un abbonamento al programma per pubblicare i loro episodi.

Acast, ART19, Blubrry, Buzzsprout, Libsyn, Omny Studio e RSS.com saranno supportati al lancio del servizio previsto in autunno, con l’aggiunta nel tempo di altri provider di hosting. Per ora è tutto, ma quando il lancio sarà imminente, verranno aggiunti ulteriori dettagli sul nuovo sistema di distribuzione.