on air fest

On Air Fest: il festival del podcast di Brooklyn

On Air Fest sarà di scena a New York dal 23 al 25 febbraio presso il Wythe Hotel

New York è pronta per ospitare l’edizione 2023 dell’On Air Fest, festival del podcast che si svolgerà al Wythe Hotel di Brooklyn dal 23 al 25 Febbraio.

Dopo quello di Orlando svoltosi a fine Gennaio, di cui avevamo parlato in un nostro recente articolo, arriva un altro evento atteso con curiosità e trepidazione. Ad occuparsi dell’organizzazione del festival è Jemma Brown, produttore senior per l’azienda creativa work x work, anch’essa con sede a Brooklyn.

Com’è nato l’On Air Fest

Nel 2017, la prima edizione di On Air Fest era nata con una semplice domanda: “Cosa sta succedendo in radio?” e si trattava di un raduno funky, ancora senza nome. Con l’unione della creatività di Brown e di Scott Newman, fondatore e produttore esecutivo di On Air, la domanda è diventata “Cosa sta chiedendo questo momento culturale all’audio?”.

Il secondo step è stato creare un’occasione di incontro per i talenti che nel settore stavano crescendo e che avevano bisogno di mettersi in contatto e vedere riconosciuto il loro lavoro. Da qui è nato l’attuale On Air Fest, che prevede tre giorni densi di appuntamenti e proposte, con programmi educativi, spettacoli di narrazione e spettacoli musicali.

Nomi illustri per l’edizione 2023 del Festival

Tra i protagonisti annunciati ci sono Kelsey McKinney e Alex Sujong Laughlin, i conduttori di Normal Gossip, che Apple Podcasts descrive come un podcast su pettegolezzi divertenti e mai banali, presenti all’evento per la prima volta.
Altri nomi sono quelli della giornalista della CNN Audie Cornish; l’attore e comico Connor Ratliff; Mo Rocca, il visionario dietro Mobituaries e Susan Matthews di Slow Burn: Roe v. Wade, ovvero lo spettacolo n. 1 dell’anno di Apple Podcast.

Anche grazie alla partecipazione di nomi illustri, l’edizione 2023 del Festival sembra promettere bene, poiché il podcast attrae sia nuovi creativi sia celebrità che decidono di fare comunicazione in un modo diverso e innovativo.

Sponsor di spicco e un evento nell’evento all’interno di On Air Fest

A testimoniare questo rinnovato interesse sono anche gli sponsor, tra le principali piattaforme di podcasting come Audible, Simplecast e Stitcher, confermati rispetto allo scorso anno, ma ai quali si è aggiunto anche Paramount. Per ora non è un nome che si associa ai podcast, ma l’attenzione rivolta all’evento fa senz’altro presagire ad un suo coinvolgimento in futuro.

All’interno di On Air Fest ci sarà, sempre ospitato dal Wythe Hotel, On Air: The Podcast Experience, un’esperienza immersiva che avverrà in cinque camere dell’albergo, per l’occasione trasformate in modo da dar vita a cinque spettacoli diversi, che Brown ha paragonato a Stranger Things. È prevista la partecipazione di 4.000 ospiti solo per questa esperienza, oltre ad ulteriori 2.000 al festival.