È tempo di Podfest Expo 2023

Il primo appuntamento dell’anno con il Podfest Expo è al Reinassance Orlando Resort dal 26 al 29 gennaio

In attesa degli eventi italiani, che sicuramente replicheranno il successo registrato nel 2022 a Milano, Riccione e Firenze, giusto per citarne alcuni, sono state annunciate le date relative all’Annual Podfest Expo, giunto alla sua nona edizione, che verrà ospitato presso il Renaissance Orlando Resort dal 26 al 29 Gennaio 2023.

Ovviamente c’è molta attesa attorno a questo evento, poiché dal 2015 ad oggi ha potuto contribuire all’espansione del settore del podcasting, dando l’opportunità agli addetti ai lavori di trovare un momento di confronto e di scambio fondamentale, soprattutto quando si tratta di un fenomeno in fase di crescita.

Ora che il podcast si sta affermando, l’occasione è ghiotta per venire a contatto con le celebrità del settore, che spesso durante questi eventi si mettono a disposizione degli aspiranti podcaster e degli affezionati ascoltatori.

Numeri da capogiro e grande attesa per il Podfest Expo 2023

Chissà se Chris Krimitsos, creatore del Podfest, poteva immaginare il successo che la sua intuizione avrebbe riscosso: ad oggi, infatti, Podfest Expo rappresenta la manifestazione internazionale del suo genere più longeva e più attesa, capace di coinvolgere partecipanti entusiasti e disponibili a condividere le proprie idee e le proprie opinioni, ma anche ansiosi di venire a contatto con realtà innovative ed originali.

Con una premessa così, è ovvio che ci si aspettino grandi cose dall’edizione 2023, e infatti, a conferma di ciò, sono già stati annunciati più di 1.500 creator indipendenti, oltre alla presenza di vecchie conoscenze tra autori e sponsor, in una cornice che si prospetta dunque molto interessante, se non imperdibile.

Formati ed argomenti: ecco cosa aspettarsi dall’evento

La varietà non riguarderà solo i partecipanti, ma anche i formati, allineati alle richieste e alle esigenze degli utenti. Qualche esempio? Ciò che maggiormente ci incuriosisce è l’organizzazione di tavole rotonde rivolte ai creator per incrementare risultati e pubblico, indipendentemente dal livello di esperienza, abilità tecnica e marketing. Chiunque può trarre vantaggio da un’esperienza simile, e capire come monetizzare e far diventare la propria passione un vero lavoro.

Naturalmente, anche gli argomenti trattati saranno variegati ma cruciali per l’evoluzione del settore. Per orientarsi e non perdere nulla, l’agenda è completamente personalizzabile in base ai propri interessi, ma vediamo quali saranno le tematiche più calde già anticipate: Creazione e lancio; Tecnologia e Innovazione; Crescita del pubblico; Monetizzazione e Marketing; YouTube e video; Social Network.

Alcuni nomi dei creator presenti

Facciamo anche qualche nome relativo ai presenti: tra i creator ci saranno Sara Dean di The Shameless Mom Academy; Kate Erickson di Kate’s Take; Tom Fox di Innovation in Compliance; Andrew Giancola di The Personal Finance Podcast; Bryan Green di The Commercial Break e Larry Roberts di Red Hat Media.

Numerosi stand espositivi presenteranno le ultime novità in fatto di prodotti, servizi e tecnologia legati al settore. Professionisti esperti del mercato saranno disponibili per rispondere alle domande e offrire suggerimenti e idee per guidare i partecipanti nel loro viaggio nella creazione di contenuti.

Sono già in programma spettacoli che coinvolgeranno tutti i presenti, ospitati dal resort di Orlando che offre molti spazi e scorci spettacolari, e anche la possibilità di partecipare a cacce al tesoro con in palio premi divertenti, consegnati durante l’ultima giornata di Podfest Expo, domenica 29 Gennaio.

Insomma, noi almeno col pensiero ci saremo, ma invidieremo chi potrà partecipare di persona!