podcast

In arrivo gli Australian Podcast Awards

l’Australia supera gli Stati Uniti per ascolto di podcast

Dopo gli Italian Podcast Awards tornano ora anche gli Australian Podcast Awards, che con l’edizione del 2022 promossa da iHeart, piattaforma online che fornisce radio, musica e podcast. Gli Australian Podcast Awards rappresentano una grande festa e un enorme omaggio ai talenti australiani di podcast e alle produzioni che più hanno appassionati gli ascoltatori.

Le novità dell’edizione 2022

L’edizione di quest’anno si presenta ampliata nei suoi contenuti e nelle categorie, che, rispetto al 2021, passano da 29 a 33. Oltre alle molteplici categorie, sotto la lente attenta dei giudici sono passati anche i candidati a nuovi premi, tra cui spiccano Podcast Climate Award e Best Parenting Podcast.

Da segnalare anche una partnership con il Podcasting Seriously Fund, che fornisce il rimborso per l’iscrizione e quindi facilita l’accesso ai premi per i membri appartenenti alle comunità BIPOC, queer e trans.

podcast

I podcast in Australia godono di ottima salute, è di questi giorni infatti la notizia del sorpasso ai danni degli Stati Uniti come nazione di ascolto di podcast più grande del mondo. Per questo, si prevede che questo evento sarà seguitissimo, dagli addetti ai lavori ma anche dagli appassionati, in continuo aumento.

Le parole di Matt Deegan

A questo proposito, Matt Deegan, direttore degli Australian Podcast Awards, ha voluto aggiungere che l’Australia è anche in prima linea per la produzione di podcast, e non solo nell’ascolto.

L’edizione targata 2022 è la sesta, poiché la prima risale al 2016, e promette tante sorprese e tanti riconoscimenti per i podcast di qualità australiani, a quanto pare talmente numerosi da lasciare l’imbarazzo della scelta, e non solo quando si tratta di grandi produzioni, ma anche per podcast più piccoli e di nicchia, capaci però di creare contenuti sorprendenti, come conferma un entusiasta Deegan.

Sulla scia di questo successo, sono state annunciate le prime partnership strette da Australian Podcast Awards con, ad esempio, Gold Partners iHeart, LISTNR, Nova, Campaign, Podfollow e Podnews .

In anteprima, ci sarà anche la conferenza annuale, il Podcast Day 24, che si svolgerà il prossimo 4 Ottobre a Sydney, sede in cui si parlerà di tendenze del settore dei contenuti, della ricerca e dei podcast.

Le iscrizioni agli Australian Podcast Awards sono ora aperte e i candidati saranno selezionati da una giuria di esperti del settore, mentre i vincitori per ogni categoria verranno annunciati a Novembre.