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Il mercato del podcasting visto da IMARC Group

IMARC Group ha presentato un rapporto dedicato al podcasting e al suo mercato

Si susseguono gli studi che riguardano il mercato dei podcast, costantemente monitorato e al centro dell’attenzione.

Dopo quello proposto da HTF Market Intelligence, l’ultimo in ordine di tempo è quello pubblicato da IMARC Group, società leader nelle ricerche di mercato che offre strategie di gestione e ricerche di mercato in tutto il mondo.

Il rapporto si intitola Podcasting Market: Global Industry Trends, Share, Size, Growth, Opportunity and Forecast 2023-2028 ed offre, dunque, un’analisi completa del settore, compresi fondamentali approfondimenti sulla quota di mercato.

I fattori emersi dall’indagine condotta da IMARC Gruop

Da questa ricerca si evince l’immensa duttilità del mezzo podcast, che infatti si presta a svariati utilizzi e a svariati argomenti, poiché, da una parte offre la possibilità di scaricare in download o di ascoltare in streaming, oltre che essere fruito on demand. Dall’altra i podcast possono coinvolgere utenti con interessi differenti. Per questi motivi, il coinvolgimento è molto alto, e spinge gli ascoltatori a consigliare i podcast preferiti o a lasciare feedback e proporre discussioni a tema.

Occorre rimarcare, però, che la fruizione di podcast è sicuramente favorita dall’utilizzo sempre più frequente di dispositivi mobili, oltre che dalla notevole influenza che i social media hanno sulla nostra vita quotidiana.

Tutti questi fattori, dunque, giocano a favore dell’evoluzione e della divulgazione dei contenuti audio, che ora si stanno evolvendo verso un utilizzo anche lavorativo e non solo di svago.

Pensiamo, ad esempio, ai segmenti business-to-business (B2B) e business-to-commerce (B2C) per rivolgersi a una base di pubblico più ampia e costruire un’immagine di marca.

Ma non solo, poiché il podcasting viene utilizzato ormai anche nei settori della vendita al dettaglio, dell’energia, automobilistico, della tecnologia, della sanità, delle telecomunicazioni e bancario, dei servizi finanziari e assicurativi (BFSI) per reclutare dipendenti, dimostrare conoscenze e mostrare competenze. E anche questo sta contribuendo alla crescita del mercato.

Nell’analisi non sono mancati studi sui principali protagonisti del mercato, come Amazon, Apple, Entercom Communications, iHeartMedia, Liberated Syndication, Pandora Media LLC, Podbean Tech LLC, SoundCloud, Spotify, TuneIn Inc.
Ovviamente, il rapporto ha voluto anche soffermarsi sul podcasting suddiviso per genere (Notizie e politica, Società e cultura, Commedia, Sport), per formato (Interviste, Panels, Conversazione, Contenuti riadattati) e per regione (Nord America, Asia-Pacifico, Europa, America Latina, Medio Oriente e Africa).

Per poter proporre stime attendibili, l’indagine si è basata sull’andamento del mercato nel quinquennio precedente (2012-2022), con tutto quello che ne è derivato, ad esempio durante il periodo della pandemia, che ha profondamente cambiato le abitudini di ascolto e, più in generale, di tempo libero.