grano

GRANO: COME I SOLDI CAMBIANO LE RELAZIONI

“Grano” è Il podcast di will media che affronta il tema del denaro senza imbarazzo

“C’è un tema scomodo e imbarazzante che a volte si insinua nelle nostre relazioni e muove le nostre vite: i soldi. Per questo è nato “Grano”, il podcast in cui parliamo di soldi, senza vergogna e senza imbarazzo.”

Questo è l’abstract di “Grano”, il podcast prodotto da Will Media incentrato sul più classico e il più difficile dei temi, ovvero il denaro. Il podcast, tutt’ora in corso, conta 25 episodi all’attivo ed è realizzato con il supporto di Bitpanda, un’app che permette investimenti in modo semplice e sicuro, scegliendo tra oltre 1,000 asset digitali, tra cui azioni, ETF, Bitcoin, criptovalute.

L’ingegnosità del format risiede nel fatto che lo storytelling delle situazioni prescelte, portato avanti da una voce fuori campo, si alterna a inserti di interviste a persone che hanno vissuto davvero determinate esperienze legate al denaro.

Nel primo episodio, ad esempio, Claudia e Leonardo – due stili di vita diversi, due modi di usare i soldi diversi – raccontano della convivenza e del fallimento della suddivisione delle spese 50-50.

Nella puntata Vivere in affitto conviene? Alessandro, un ventottenne laureato in matematica, spiega la scelta che ha fatto e come ha investito i soldi che non ha voluto vincolare all’acquisto di una casa; la riflessione, genuina e pacata, del giovane si incentra sul fatto che la scelta più intelligente per una persona amante dei viaggi e del cambiamento non sia sobbarcarsi un mutuo quanto piuttosto fare un piano mirato di spese. Alessandro spiega che, attraverso un controllo del budget di affitto (una media di circa mille euro al mese), riescono a permettersi una vita agevole e rilassata nelle città d’Europa.

Il punto di forza del podcast sta nella capacità di intercettare dubbi comuni tra i giovani che si affacciano per la prima volta su determinati ambienti, ad esempio quello del lavoro. In Negoziare uno stipendio, a partire dall’esperienza di Letizia, una giovane studentessa lavoratrice che, come molti suoi coetanei, fatica a parlare di denaro con i suoi capi, vengono date agli ascoltatori consigli e tips per affrontare lo scomodo tema. Tutto grazie agli interventi di Fabiana Andreani, specialista dell’orientamento e Career Manager.

Ma “Grano” analizza la questione del denaro anche da un punto di vista psicologico, approfondendo temi legati alla Financial Therapy, una disciplina ibrida tra psicologia e pianificazione economica, o mettendo in luce tutte le forme che l’ossessione per il risparmio può assumere, fino ad arrivare a domande problematiche come “il lavoro deve avere uno scopo più ampio del semplice stipendio?”.

Il progetto ha una forte vocazione informativa: dai trucchi per una spesa intelligente alla definizione di lavoro nero, dalle idee per i piccoli investimenti fino ai progetti per la pensione.

Grano, con il suo approccio informale e leggero alla materia, riesce a mettere in luce tutte le criticità legate alla gestione del denaro e, al contempo, a dare soluzioni efficaci senza perdersi in tecnicismi. Un prodotto audio digitale che dimostra come un’idea semplice e una discreta realizzazione tecnica possano portare comunque ottimi risultati nell’ambito del podcast.

Vuoi scoprire un altro progetto? Scopri “Prime Svolte”, il podcast di VOIS per Mini Electric!