“Noi, chimiche coraggiose”, la serie podcast che dà voce sei donne che hanno rivoluzionato il mondo

É on air la serie podcast firmata Federchimica, che racconta le incredibili storie di sei donne che hanno rivoluzionato il mondo.

IL PROGETTO

La serie podcast “Noi, chimiche coraggiose” non ha solo l’obiettivo di incuriosire e suscitare interesse negli ascoltatori, ma anche quello di supportare, nella maniera più originale possibile, il sapere scientifico e al contempo disincentivare le fake news.

Attraverso la voce di sei grandi scienziate dell’epoca, si passa alla rassegna di alcune delle scoperte più iconiche del loro tempo. Per citarne alcune, troviamo Bette Nesmith Graham che inventò il bianchetto; Marguerite Perey che scoprì l’ultimo elemento naturale della tavola periodica; Marie Curie che ricevette due premi Nobel; Lise Meitner, che ebbe un ruolo importante nella scoperta della fissione nucleare.

La serie podcast racconta le conquiste delle sei chimiche da un punto di vista insolito e inaspettato: la loro voce, quella stessa voce che non hanno potuto utilizzare nel passato a causa delle discriminazioni e dei pregiudizi.

Il podcast fa parte del progetto “Fatti, non fake!”, il magazine di Federchimica, nato con l’obiettivo di andare oltre i luoghi comuni e combattere i falsi miti legati alla chimica.

LE TEMATICHE

La serie podcast “Noi, chimiche coraggiose” è composta da sei episodi, ognuno dei quali racconta da vicino la storia di ciascuna scienziata. Nel dettaglio, il primo episodio riguarda Marie Curie: un genio che arrivò a prendere ben due premi Nobel, aprendo la strada ad altre donne nel campo scientifico e chimico.

Clara Immerwhar Haber è la protagonista del secondo episodio. É stata la prima donna a ottenere un dottorato di ricerca in Germania.

La terza puntata dà voce a Bette Nesmith Graham, che con la sua invenzione è diventata un’imprenditrice di successo. Nel quarto episodio, Lise Meitner racconta la sua storia e come ha contribuito alla scoperta della fissione nucleare.

La quinta puntata ha come protagonista Marguerite Perey, colei che ha scoperto l’ultimo elemento naturale della tavola periodica. Infine, l’ultimo episodio, dà voce a Rosalind Franklin, che ha dato un fondamentale apporto alla struttura molecolare del DNA.

A mio avviso “Noi chimiche coraggiose” è una produzione encomiabile per almeno due motivi – ha dichiarato Francesca Silvia Loiacono, Head of Content di Podcastory -. In primo luogo, perché dà voce a chi quella voce non l’ha mai avuta: donne abituate a restare nell’ombra e in silenzio che diventano protagoniste assolute non solo dello storytelling audio, ma anche e soprattutto della Storia (con la S maiuscola); in secondo luogo, perché getta luce su fatti storici che non tutti conoscono, raccontando le circostanze e gli eventi che hanno dato un contributo determinante al nostro progetto. Ringrazio quindi Federchimica per questa fantastica opportunità”.

Curiosi di saperne di più? Non vi resta che ascoltare “Noi, chimiche coraggiose” sull’app Podcastory e sulle principali piattaforme di ascolto: Spotify, Spreaker, Amazon Music, Apple Podcast.