PRIME SVOLTE: IL PRIMO BRANDED PODCAST ITALIANO

“Prime Svolte” è stato il primo branded podcast prodotto da VOIS, per MINI Electric. 

È il 2019 quando MINI Italia produce, insieme a VOIS, un branded podcast per lanciare la nuova nuova Mini Full Electric.

La difficoltà maggiore non risiedeva solo nel fatto che il mercato del podcast italiano non era ancora particolarmente dinamico o riconosciuto ma, soprattutto, come ricorda Vois stessa “la sfida è stata realizzare un podcast evergreen, che risultasse originale e ascoltabile anche a distanza di tempo e che non parlasse di un prodotto che, nel momento della pubblicazione del podcast, non era ancora uscito. Sarebbe infatti uscito a distanza di un anno”.

IL PROGETTO

Il concept alla base del progetto si legava sia alla novità del mezzo di comunicazione sia alla novità del prodotto: pochissime persone avevano avuto esperienza con un’auto elettrica e, quindi, al Mini Full Electric avrebbe sicuramente rappresentato una prima volta per molti.

L’idea creativa portata avanti, quindi, avrebbe dovuto aver a che fare con una serie di prime volte, elettrizzanti o paurose, strane o divertenti, vissute da soli o in compagnia.

Il podcast è costituito da 7 episodi basati su reali esperienze di vita, ognuna delle quali ha l’obiettivo di raccontare le prime volte che ci rendono umani.

Attraverso questa scelta narrativa, Prime svolte mirava ad abbattere uno stereotipo sul mondo dell’elettrico costruendo una narrazione emozionale che veicolasse informazioni importanti senza essere eccessivamente didattica.

La coralità del podcast, costruita attraverso le voci di chi ha scelto di raccontare la propria esperienza, sono sia il punto di forza che il punto debole del progetto: se da una parte, la testimonianza diretta conferisce un’impressione di genuinità alla narrazione, dall’altra risulta dispersiva, al punto che è difficile riuscire apprezzare le singole storie, considerata la disorganicità con cui sono presentate.

Nonostante tutto, però, Prime svolte ha sicuramente il merito di aver aperto la strada all’interesse verso il branded podcast perché si tratta di un prodotto che, attraverso un concept ben costruito e anche un po’ furbo, riesce, allo stesso tempo, a coinvolgere e educare l’ascoltatore su un tema molto complesso da trattare.

È in occasione della presentazione stampa della MINI Full Electric che il brand britannico ha scelto di realizzare il primo podcast della serie 2020: “La prima svolta di Federico Fellini”, per celebrare l’anniversario dei 100 anni del regista, che nasceva proprio a Rimini il 20 Gennaio 1920 e che ha fatto il giro di tutto il mondo raccontando l’Italia del suo tempo e, in molte pellicole, anche la sua Rimini.

La collaborazione tra MINI e VOIS è poi proseguita con “Quella svolta che“, un prodotto audio nato con l’obiettivo di superare il successo, già molto ampio, ottenuto da “Prime svolte“.

Quella Svolta che” è l’incipit con il quale iniziano 8 racconti di persone che, in un momento preciso del loro percorso, hanno saputo cambiare direzione e dare una svolta importante alla loro vita, esplorando nuove strade, non fermandosi mai, superando le convenzioni, innovando e stupendo.