Google rinuncia ai podcast a partire da aprile 2024

Come avevamo già intuito da una serie di notizie nei mesi scorsi, subito rilanciate anche da nostri precedenti articoli, Google sta per dismettere definitivamente il suo servizio podcasting.

Chiusura definitiva per Google Podcasts

Il servizio di Google Podcasts sarà interrotto negli Stati Uniti ad aprile 2024, e in seguito anche in altri Paesi, anche se per ora non ci sono date note. Ovviamente i podcast trasmessi su Google non svaniranno nel nulla ma, al contrario, verranno convogliati su YouTube Music, la sua app per musica e podcast, in cui è possibile trovare alcune funzionalità specifiche per i podcast, come ad esempio aggiungere podcast tramite URL di feed RSS, scaricare automaticamente gli episodi o scoprire nuovi podcast.

Nonostante il servizio verrà disabilitato in aprile 2024, gli utenti avranno tempo fino a luglio 2024 per migrare o esportare i loro podcast. In ogni caso, a parte queste comunicazioni di servizio, gli utenti potrebbero non essere contenti del cambiamento, perché YouTube Music non è un’app dedicata ai podcast, bensì un’app generica per la musica e i podcast: pertanto questo aspetto potrebbe renderla meno intuitiva da usare.

Google, tuttavia, non è di questo avviso. Al contario, il colosso statunitense è convinto che un’app in grado di offrire sia musica sia podcast possa piacere agli utenti, senza contare che dovrebbe essere più facile ed intuitivo promuovere i propri contenuti su YouTube Music Premium.

L’invito a passare a YouTube apparirà presto agli utenti Google Podcasts tramite un banner. Potranno esportare anche la loro libreria di podcast come feed OPML. Questo file potrà essere importato in altre app di podcasting, se gli utenti vorranno usare altre soluzioni invece di YouTube Music. Occorre infine ricordare che Google Podcasts, in realtà, non era un’app tra le più selezionate per l’ascolto di podcast e, nonostante i miglioramenti apportati nel corso degli anni, è sempre rimasta inferiore alle piattaforme oggi più in uso.