spotify

On Air Fest 2024: l’appuntamento per tutti i creativi e gli artisti dell’audio

Torna anche nel 2024 l’On Air Fest, che si terrà tra il 28 febbraio e l’1 marzo 2024 presso il Wythe Hotel di Brooklyn, proprio come l’anno scorso.

Si tratta di una manifestazione importante, che riunisce l’avanguardia di narratori, creativi audio, artisti multimediali, musicisti, leader del settore e ascoltatori che in questo periodo storico stanno plasmando la cultura del suono.
Per far capire l’importanza dell’evento, viene considerato il Sundance dell’audio e il Coachella dei festival di podcast, per il suo carattere pionieristico e futuristico.

On Air Fest, infatti, mette insieme le potenze dei media e le voci emergenti, con una buona rappresentanza dei pensatori visionari. Ed è proprio questa commistione che permette di spingersi oltre ogni limite, unitamente all’ampio spazio che viene dato all’espressione delle proprie esperienze personali e ai nuovi talenti che devono ancora affermarsi.

Una scaletta ricca e importante per l’On Air Fest 2024

La programmazione iniziale include una sessione molto speciale della co-conduttrice di Fresh Air Tonya Mosley ed esclusive edizioni dal vivo di Design Matters con Debbie Millman, Sing For Science con il cantante, cantautore e superstar emergente Sid Sriram, The Allusionist con Helen Zaltzman, Twenty Thousand Hertzcon la conduttrice Dallas Taylor e il Talkhouse Podcast.

Molto altro verrà rivelato nel corso delle prossime settimane, ma già si sa che l’On Air Fest includerà anche il sempre atteso Hot Pod Summit, presentato in collaborazione con Hot Pod e The Verge, e un’espansione a tre palchi distinti in tutto il Wythe Hotel.

Oltre agli headliner del Main Stage e alle registrazioni dal vivo non-stop a cui i partecipanti possono prendere parte nel Podcast Penthouse, l’On Air Fest di quest’anno includerà eventi serali nella sala di proiezione e una serie di installazioni audio inaspettate diffuse in tutto l’hotel e anche oltre.

Una ricca lista di partner sponsorizza l’evento

Partner di programmazione ufficiali sono Vox Media Podcast Network, APM Studios, Pushkin Industries, Talkhouse e Radiotopia e il vincitore dell’Audio Vanguard Award 2024, che ha onorato pionieri e icone come Audie Cornish della CNN, Ira Glass di This American Life, Terry Gross di Fresh Air e Radiolab’s Jad Abumrad.

L’annuncio dell’On Air Fest 2024 arriva sulla scia dell’On Air LA Annex del mese scorso, che includeva un’intera giornata di installazioni audio immersive, il lancio di Underwater di Interval Presents con Jason Derulo, conversazioni tra Brit Marling e Sam Fragoso, per citare alcuni esempi.

Anche se l’edizione 2024 deve ancora manifestarsi in tutte le sue sfaccettature, si sa già che l’attesa è febbrile, poiché rimane la destinazione preminente e più influente per narratori e ascoltatori, i quali si aspettano di vivere esperienze audio multisensoriali e comunitarie, ma anche di assistere ad una programmazione che evidenzi la definizione sempre più ampia di podcasting e una nuova classe di creativi originali e ottimisti.