Altra novità da Spotify: le trascrizioni automatiche di podcast

 

 

Spotify, dopo aver reso noto che i suoi podcast verranno tradotti in più lingue grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, ha deciso di compiere un ulteriore passo avanti per agevolare il lavoro dei creator.

L’ultimo miglioramento in ordine di tempo riguarda le trascrizioni automatiche di podcast, per ora partendo da alcuni creator, ma in seguito per raggiungere un numero sempre maggiore di contenuti. Tali trascrizioni saranno sincronizzate con la voce, per fare in modo che gli ascoltatori possano seguire la corretta progressione anche visivamente. Nonostante questa funzione non sia ancora attiva da noi, sappiamo che le trascrizioni scorreranno verso il basso e saranno attivabili dalla parte inferiore del lettore, selezionando l’opzione lettura sincronizzata.

SPOTIFY E Trascrizione automatica: quali vantaggi per i podcaster?

Questa funzione non porterà miglioramenti solo in termini di accessibilità ma offrirà anche la possibilità agli utenti di saltare da un podcast a un altro per dare un rapido sguardo, oppure semplicemente di leggerne i contenuti quando non è possibile ascoltarli.

Seguendo questa modalità, verranno modificati milioni di episodi in breve tempo, ma non solo. Questa funzione, infatti, è destinata ad ampliarsi ulteriormente in futuro, permettendo ad esempio ai creator di aggiungere media alle trascrizioni, quando occorre dare una testimonianza concreta di ciò di cui si sta parlando.

Una funzione che piacerà molto agli ascoltatori è la divisione in capitoli, che permette di trovare, all’interno di un singolo episodio, il punto esatto di interesse.

 creator possono aggiungere capitoli tramite timestamp, che descrivono brevemente un segmento dello show, consentendo agli ascoltatori di avere un’anteprima degli argomenti o iniziare a ascoltare da punti specifici.

Questi sono solo alcuni aspetti che questa nuova funzione porterà, ma non escludiamo che possano essercene altri. Ci auguriamo che diventi presto accessibile a tutti, per verificarne tutti i vantaggi.