Branded podcast in scena a Milano

Si chiama Give Your Brand a Voice – Il podcast nella comunicazione di marca e offre un primo ritratto del settore più in fermento sul mercato italiano

Per gli amanti dei podcast e in particolare per gli addetti ai lavori del settore, c’è un evento in programma a Milano davvero molto importante: martedì 17 maggio, infatti, il Mudec ospiterà “Give Your Brand a Voice – Il podcast nella comunicazione di marca”, un evento dedicato al branded podcast, organizzato da OBE – Osservatorio Branded Entertainment, ovvero l’associazione che si occupa di promozione e diffusione del branded content & entertainment sul mercato italiano.

L’attenzione nei confronti di questo settore deriva dalla consapevolezza di quando sia esso considerato strategico ed essenziale per la comunicazione integrata di marca.

Con questo evento, dunque, si cercherà di offrire un ritratto più che fedele del mercato del branded podcast, anche grazie ad una puntuale disamina del settore da parte di Tom Webster, SVP Strategy & Marketing di Edison Research, tra i maggiori esperti internazionali di branded podcast.

A supporto della serata verrà anche presentata la prima ricerca relativa al branded podcast in Italia, realizzata dall’Osservatorio Branded Entertainment in collaborazione con BVA Doxa e con il coordinamento del Direttore Scientifico di OBE Anna Vitiello.
A moderare gli interventi sarà Giampaolo Colletti, mentre la chiusura dei lavori verrà affidata a un BarCamp, che potrà dare voce e spazio ai fautori della crescita di questo sorprendente settore, sia quelli che sono piacevolmente incuriositi dalle immense potenzialità del mondo dei podcast, sia quelli che sono già coinvolti nello sviluppo di branded podcast.

Anna Vitiello, direttore scientifico di OBE, ha presentato questo appuntamento, primo nel suo genere, con evidenti entusiasmo e soddisfazione, consapevole di aver creato un’opportunità di confronto e di conoscenza in questo periodo davvero importanti. Nonché di avere la possibilità di presentare la prima ricerca che riguarda il mercato italiano del branded podcast.

Per avere a disposizione dati precisi, sono stati intervistati 1000 fruitori abituali di podcast. Tali numeri serviranno per capire una volta per tutte la valenza di un settore in continuo fermento, che sarà in grado di cambiare il modo di fare comunicazione dei brand, quindi per questo da considerare come risorsa indispensabile per il medio e lungo termine.

E’ stata proprio questa crescita così repentina ad attirare l’attenzione di tanti talenti, non solo contributor ma anche producer, che hanno messo a disposizione le loro idee per dare al settore una spinta ulteriore, ma anche tanta qualità. Da qui alla diffusione dei branded podcast, il passo è stato breve, e a questo punto diremmo anche scontato, a tal punto che tutti i brand sempre aperti alle innovazioni e a nuove modalità di comunicazione stanno approcciando a questo nuovo mondo.

Il futuro è qui!