Appuntamento il 30 aprile con ilPod, Italian Podcast Awards

Seguendo il format dei British Podcast Awards e degli Australian Podcast Awards, il pod premierà i podcaster più talentuosi del 2021

Il mondo dei podcast rappresenta ancora un terreno fertile in gran parte inesplorato, ma il suo potenziale sta prepotentemente emergendo, e non più solo tra i giovanissimi.
Un esempio lampante è sicuramente l’istituzione di IlPod -Italian Podcast Awards, ovvero il primo premio nazionale dedicato ai migliori contenuti di qualità emersi tra i podcast di questo ultimo anno.

La motivazione principale che ha spinto i fondatori a proporre e promuovere questo riconoscimento è stata quella di dare spazio e palcoscenico ai talenti che sono riusciti a creare contenuti interessanti ed originali, ma anche di cogliere l’opportunità di incrementare il numero di ascoltatori giornalieri ed una community in continuo fermento ed aumento.

I responsabili di questa iniziativa sono Andrea Colamedici e Maura Gancitano, di Tlon, progetto di divulgazione culturale.

Considerando il format e l’obiettivo che questo premio si pone, è evidente l’ispirazione ai British Podcast Awards e agli Australian Podcast Awards, entrambi nati proprio per premiare chi, grazie al suo talento e alla sua creatività, è riuscito a proporre e divulgare qualcosa di interessante e nuovo.

La premiazione avverrà il 30 aprile al Teatro Carcano di Milano, ma sarà trasmessa anche sui canali Facebook e Youtube di Tlon.

Inizialmente i candidati alla prima edizione de IlPod erano 221, che sono poi passati sotto la lente di ingrandimento di una giuria selezionata, e composta da giornalisti, podcasters, producers e sound designers, che, attraverso un ascolto attento e preciso, sono arrivati ad una scrematura di cinque finalisti per ognuna delle 20 categorie proposte.

Inutile dire che c’è molta attesa per questo evento unico, non solo per le premiazioni, molto ambite dai candidati scelti, ma anche per l’opportunità di raggruppare per una sera le menti creative che hanno saputo ritagliarsi uno spazio e una credibilità in un mondo ancora in trasformazione, e per questo in grado di offrire momenti preziosi di confronto.

C’è anche da aggiungere che, con questo premio, i podcast cominciano ad affrancarsi come canale capace di diffondere non solo intrattenimento, come sembrava forse all’inizio, ma anche informazione valida ed in tempo reale, e cultura.

Nello specifico, verrà annunciato il Podcast dell’anno, il riconoscimento più ambito, che premierà il miglior podcast pubblicato nel 2021, secondo il giudizio della giuria, per ognuna delle 20 categorie previste. Tra queste, business, sport, divulgazione e benessere, ma anche fiction, green, interview, sound design, oltre a talks, true crime, indie, diversity, branded, comedy, creatività, host, news, rising star, società e talks, che hanno saputo catturare l’attenzione degli ascoltatori.

Ci sarà però anche il premio del pubblico, che, quindi, avrà modo di dire la sua e dare il voto al suo podcast preferito. È ancora possibile votare, collegandosi al sito ilpod.it, scegliendo tra i candidati selezionati. Questo format sta avendo molto successo, tanto che, ad oggi, sono già arrivati più di 30.000 voti.

L’evento del 30 aprile verrà aperto alle 15.30 con un intervento degli ideatori, Andrea Colamedici e Maura Gancitano, con la conduzione dei due presentatori Marco Carrara e Florencia Di Stefano, e la partecipazione di nomi noti del mondo culturale, dell’informazione e dell’audio produzione.
Un pomeriggio interessante e ricco di proposte e sorprese, che sicuramente gli addetti ai lavori e i fruitori più fedeli sapranno apprezzare.