Spotify: cosa cambia nel 2024?

Il mondo del podcast si sta evolvendo e con esso anche le piattaforme che se ne occupano, a cominciare da Spotify. Come avevamo già spiegato in alcuni nostri precedenti articoli, la piattaforma ha effettuato una serie di cambiamenti notevoli, in strategia e in risorse umane, ma ora ne stanno avvenendo altri che potrebbero rivoluzionare il settore.

come gestisce spotifY il Rapporto di esclusività?

Gli ascoltatori affezionati della piattaforma sanno che Call Her Daddy è stato, almeno finora, uno dei podcast originali più popolari di Spotify, ma, avendo ottenuto un’ampia distribuzione su tutte le piattaforme, è chiaro che ormai non sia più possibile averne l’esclusività.

Call Her Daddy era rimasta l’unica esclusiva di Spotify insieme a Rogan, anch’esso però in scadenza di rinnovo, pertanto vedremo cosa accadrà quando questo tempo arriverà.

Amanda Long, portavoce di Spotify, ha dichiarato che il nuovo accordo di distribuzione per Call Her Daddy aiuterà la piattaforma a costruire altri titoli originali. Questo cambiamento potrebbe portare a un aumento del valore sia per i creatori che per Spotify.

Call Her Daddy non ha avuto cedimenti legati al modello dell’esclusività e a novembre Edison Research lo ha nominato l’ottavo podcast più popolare del paese.

Per quanto riguarda Rogan, invece, secondo gli esperti rimarrà ancora a loro, ma con un diverso tipo di accordo: video ancora esclusivo di Spotify, ma con una distribuzione più ampia che apre maggiori opportunità di entrate pubblicitarie. Insomma, c’è tutto l’interesse a trovare un accordo che possa permettere di mantenere l’esclusività di Rogan, diversamente finirebbe una vera e propria era, che aveva permesso di tenere gli ascoltatori di podcast lontano da Apple, forgiandone anche di nuovi.

Nonostante l’avvento di YouTube che ora è in pole position, Spotify rimane un punto di riferimento per il podcasting e certamente conviene mantenere questo trend.