podcast

I migliori programmi per realizzare il tuo podcast

Ecco alcuni dei programmi più conosciuti ed utilizzati per realizzare podcast

Negli articoli precedenti di “Tips for podcaster” abbiamo visto dei consigli pratici riguardo a strumenti del mestiere, come: microfoni, pannelli fonoassorbenti o cuffie per il monitoraggio.

Ma qual è il miglior software per registrare un podcast? Scopriamolo insieme!

che cos’è una daw?

Con il termine DAW, acronimo che sta per Digital Audio Workstation, si intende qualunque sistema elettronico progettato per la registrazione, il montaggio e la riproduzione dell’audio digitale.

Si tratta quindi di uno strumento essenziale per registrare e creare i propri contenuti, al pari della strumentazione fisica.

Anche in questo caso, sono disponibili diversi programmi per le diverse tipologie di esigenze che i podcaster possono avere, vediamo assieme i principali.

QUALI SONO LE DAW PRINCIPALI?

Audacity

È il software gratuito, accessibile e open source utilizzato da gran parte dei podcaster per iniziare. Ha tutte le caratteristiche base necessarie per editare le tracce e lavorare alla propria registrazione in maniera intuitiva e veloce. Una volta finito il progetto, è possibile esportarlo in diversi formati audio, a seconda delle proprie esigenze.

Reaper

È la DAW più completa tra quelle gratuite. In questo software multipiattaforma è possibile registrare, editare, processare e mixare i propri contenuti audio con diverse opzioni e funzionalità molto interessanti. Una feature molto importante è anche la possibilità, offerta da questo programma, di essere utilizzato come sequencer MIDI.

Alitu

Progettato specificatamente per i podcaster dilettanti ed alle prime armi, questo software permette di registrare e editare podcast senza la necessità di grandi capacità tecniche. Ha un processo di editing quasi interamente automatizzato il che lo rende molto comodo, ma con un problema: il costo di 28$ al mese.

Zencastr

Permette di registrare interviste, in formato podcast, in maniera professionale, come se il tutto avvenisse in uno studio. L’interfaccia è molto semplice anche per chi è alle prime armi. Il software costa 20$ al mese, ma si può scegliere una versione free in cui non è possibile avere più di due ospiti o registrare in un formato che non sia mp3.

GarageBand

Intuitivo e semplice da usare, non è specificatamente pensato per i podcast, ma è un software di registrazione e montaggio completo, perciò ha tutto il necessario per crearne uno. È disponibile solo per Mac, ma ha il grande plus di essere completamente gratuito a differenza di altri programmi di montaggio audio.

Logic Pro

È la versione più completa e professionale di GarageBand, utilizzata negli studi di registrazione. Questo software permette di scaricare una libreria suoni completa e definita, utile se non di dispone di plugin o strumenti esterni. Come la sua controparte è disponibile solo per Mac, ma questa volta a pagamento.

Auphonic

Grazie ad Auphonic è possibile caricare la propria registrazione, creata al di fuori del programma, per far si che il software la analizzi regolandone i volumi e ed il rumore. È possibile inoltre avere una trascrizione del proprio contenuto. La versione free permette di caricare due ore di registrazione al mese, per averne nove, è necessario pagare 11$ al mese.

Hai scelto quale piattaforma è la più adatta alle tue esigenze? Insomma, c’è proprio l’imbarazzo della scelta!

Se sai già quale programma utilizzare ma sei in dubbio su quale format scegliere non ti resta che scoprire di più sulle diverse tipologie di podcast che si possono creare, a te la scelta!