format

Come scegliere il format del tuo podcast

una panoramica dei format da cui puoi trarre ispirazione

Il podcast, esattamente come qualunque altro media, si sviluppa in diversi format.

Se pensi alla televisione ci sono tantissimi format: talk-show, reality, game show, quiz, fiction, documentari e tanti altri, lo stesso vale per la radio.

Qual è dunque il significato di format? Il format altro non è che una struttura predefinita di regole e meccanismi che vengono seguiti in successione lungo un filo di storia e che permette allo spettatore, in questo caso all’ascoltatore, di identificarlo dal primo episodio.

Ma, quando si parla di podcast, quali sono i format più popolari ed efficaci?

i 3 generi più amati

Tra tutti i format che vedremo più avanti, sicuramente lo storytelling, le inchieste ed i talk sono quelli più seguiti:

STORYTELLING

Questa tipologia di format si basa sul racconto emozionale delle storie narrate, l’obiettivo è quello di entrare in stretto contatto con l’ascoltatore, superando il significato delle singole parole ed arrivando diretti al cuore di chi ascolta.

le parole che non dico più

Un misterioso interlocutore e una giovane donna, Virginia, che ha il dono di non invecchiare, novella Dorian Grey. Attraverso 6 parole, Virginia ci accompagnerà in un viaggio nel tempo e nello spazio, dal 1898 ai giorni nostri, a partire da un desiderio espresso per gioco il giorno del suo compleanno, ad un finale del tutto inaspettato…

Grazie allo Storytelling i podcast riescono ad arrivare direttamente alle orecchie e nel cuore degli ascoltatori, con narrazioni emozionali di storie vere.

Questo format è uno di quelli maggiormente apprezzati e permettono ai podcaster di esprimere a pieno la loro creatività stringendo, allo stesso tempo, un rapporto intimo con chi ascolta.

Quando SCEGLIERE questo format?
  • Se vuoi entrare in stretto contatto con gli ascoltatori trasmettendo valori e contenuti emozionali;
  • Se sei una persona molto creativa e ti piace scrivere;
  • Se hai buone capacità tecniche e di montaggio.

INCHIESTE

Un podcast d’inchiesta è un podcast che ripercorre un avvenimento avvenuto nel passato, analizzandolo attentamente, con lo scopo di riportare all’ascoltatore un prodotto esaustivo, completo, credibile e affidabile. 

La città dei vivi

Nicola Lagioia racconta l’omicidio che ha scosso la città eterna in passato: quello di Luca Varani, di 23 anni. Un delitto senza movente, simile ad un omicidio rituale, ad un sacrificio.
È un’indagine sul male e sulla breve distanza che separa tutti noi da un assassino.

Quando SCEGLIERE questo format?
  • Se sei a conoscenza di un caso o un’indagine per te importante e hai la possibilità di condividerne documenti e prove;
  • Sei sei legato ad un territorio o ad un avvenimento accaduto in esso e vorresti approfondirlo;
  • Se sei appassionato di crime.

TALK

I talk-podcast sono una vera e propria conversazione, una chiacchierata tra Host (colui che intervista) e Guest (colui che viene intervistato). Il Guest può essere più di uno e risponde a domande su un tema particolare inerente alla sua figura o ad un suo interesse.

muschio selvaggio

Il podcast con un focus sui temi di cultura e società con ospiti diversi ad ogni puntata. È caratterizzato da momenti di approfondimento, serietà, gioco e imprevedibilità. Condotto da Fedez, noto cantante italiano, Luis Sal altrettanto seguito youtuber ed il fratello Martin Sal.

Questa tipologia di podcast è una vera e propria chiacchierata che vede la presenza di un Host (intervistatore) ed un Guest (intervistato), che può essere più di uno.

Il free-talk rispetto all’intervista è molto più intimo e coinvolgente e richiede pochissima preparazione in quanto il contenuto non è altro che una libera conversazione senza che ci sia per forza un testo scritto o una scaletta da seguire.

Quando SCEGLIERE questo format?
  • Se hai poco tempo da dedicare alla progettazione dei contenuti;
  • Se vuoi incuriosire ed attirare l’attenzione degli ascoltatori;
  • Se hai contatti con personaggi autorevoli circa le tematiche che vuoi trattare.

SCOPRIAMO DI PIù SUI FORMAT DEI PODCASt

INFO PODCAST

In questa tipologia di podcast vediamo un solo narratore che informa ed istruisce l’ascoltatore su un argomento specifico.

La denominazione stessa del format “Info Podcast” suggerisce infatti l’obiettivo di quest’ultimo di trasmettere nozioni di qualsiasi genere, su un dato tema.

Spesso, il narratore è un esperto in materia ed una persona autorevole nel trattarla.

Quando SCEGLIERE questo format?
  • Se sei una figura autorevole in un determinato settore e vuoi divulgare la tua conoscenza;
  • Se hai un’attività e vuoi informare gli ascoltatori con curiosità sul tuo settore;
  • Se vuoi dare valore ad un determinato argomento di tuo interesse, accrescendo allo stesso tempo la tua autorevolezza.

DOCU PODCAST

I Docu Podcast propongono contenuti simili ad un vero e proprio documentario, ovviamente senza la componente visiva.

Per fare ciò vengono utilizzati spesso inserti ed effetti speciali dal punto di vista audio, per rendere il racconto sempre più coinvolgente.

Grazie ai Docu Podcast possiamo così informarci sui fatti realmente accaduti in passato e scoprire, con toni maggiormente emozionali, curiosità circa l’argomento di nostro interesse.

Quando SCEGLIERE questo format?
  • Se ti piace informare gli ascoltatori in maniera maggiormente emozionale;
  • Se sei in possesso di inserti interessanti e curiosi circa un dato argomento.

Monologo

Come dice la parola stessa, anche in questo caso il contenuto è tutto affidato ad uno speaker, ad un solo narratore, che tratta un determinato argomento sul quale ha una certa esperienza, conoscenza ed autorevolezza.

Quando SCEGLIERE questo format?
  • Se vuoi iniziare un podcast in totale autonomia, su uno o più argomenti di tuo interesse;
  • Se sei alle prime armi e vuoi testare le tue abilità come speaker.

fictional

Il format Fictional, proprio come lo Storytelling, comprende tutti quei podcast che raccontano storie con narrazioni emozionali e suggestive. In questo caso però, lo spazio narrativo non tratta storie vere ma storie inventante, permettendo la massima espressione creativa.

Quando SCEGLIERE questo format?
  • Se ti piace scrivere e sei una persona molto creativa;
  • Se hai buone capacità tecniche e di montaggio;
  • Se vuoi entrare in stretto contatto con gli ascoltatori proponendo contenuti unici ed originali.

Come scegliere il podcast perfetto per te? Sperimenta ed opta per quello che maggiormente si avvicina al tuo modo di comunicare ed alle tue passioni.

Una volta aver scelto qual è il format che fa per te ed aver registrato i tuoi contenuti con la giusta strumentazione, sei in dubbio su che titolo dare al tuo podcast? Scopri subito qualche consiglio che ti può tornare utile nella scelta del titolo!