wrapped

Spotify Wrapped 2022: non solo canzoni, ma anche podcast

La piattaforma di streaming musicale ha appena pubblicato Spotify Wrapped, ovvero i più ascoltati del 2022

Da qualche giorno i social sono occupati per la maggioranza da Spotify Wrapped 2022, la funzione che permette agli utenti più fedeli di visualizzare i brani più ascoltati di questo 2022 che sta volgendo al termine.

In realtà, Spotify Wrapped è visibile a tutti, ma solo gli ascoltatori più costanti ricevono la propria classifica personalizzata, che a quanto pare non si può fare a meno di condividere.

Facendo un bilancio generale, la piattaforma di streaming musicale più famosa al mondo, grazie ai suoi 456 milioni di ascoltatori in tutto il mondo, ha potuto fare un bilancio più che realistico di musica e podcast, che come abbiamo potuto constatare vanno spesso di pari passo, più apprezzati nell’ultimo anno.

I brani e i cantanti più ascoltati nel 2022

Vediamo insieme quali sorprese ci ha riservato il 2022.
Per quanto riguarda il settore discografico, si conferma per il terzo anno consecutivo Bad Bunny come artista in assoluto più ascoltato al mondo, con 17 miliardi di streaming. A seguire ecco Taylor Swift, la donna più ascoltata nel mondo, tanto da arrivare a 11 miliardi di stream. Arrivano poi Drake, The Weeknd e Bts.

Per quanto riguarda gli italiani, ad avere il maggiore successo sono in assoluto i Maneskin, mentre in Italia il più seguito è ancora Sfera Ebbasta, seguito da Lazza, thasup, Blanco e Marracash. La prima donna arriva all’ottavo posto ed è Madame.

Passando alle canzoni, che non sempre coincidono con i cantanti, al primo posto c’è As It Was di Harry Styles (1 miliardo di stream), e poi Heat Waves dei Glass Animals, Stay di The Kid Laroi e Justin Bieber, seguite da Me Porto Bonito e Tití Me Preguntó, entrambe di Bad Bunny.

Nel panorama italiano, invece, ci sono Brividi di Mahmood e Blanco, vincitori a Sanremo e poi protagonisti anche all’Eurovision Song Contest, seguiti da Shakerando di Rhove e La coda del diavolo di Rkomi e Elodie.

Nessuna novità rilevante, dunque, e nessuna sorpresa, in ambito musicale, se non molte conferme.

I podcast più amati del 2022

Più movimentato e vivace appare il settore dei podcast, in continua e netta crescita, anche in Italia. Su Spotify, quello più ascoltato è The Essential, una sorta di rassegna stampa che affronta varie tematiche, dalla politica all’economia. Appena dietro arriva Muschio Selvaggio, di Fedez e Luis Sal, e al terzo posto c’è Stories, di Cecilia Sala.

Eduardo Alonso, responsabile degli Spotify Studios Sud e Est Europa, ha confermato il trend reso noto anche dall’ultima ricerca OBE realizzata con BV Doxa, che vede un aumento considerevole di ascoltatori di podcast, arrivati ora a 13 milioni, il 53% dei quali ormai fedeli e abitudinari.
Ciò che Alonso ha voluto sottolineare è anche la massiccia presenza in classifica di produzioni originali Spotify, poiché oltre a The Essential e Stories, ci sono anche, ad esempio, Demoni Urbani e Il Dito di Dio, di Pablo Trincia, che narra la grave vicenda della Costa Concordia.

Si tratta di scelte fatte da chi cerca di rimanere informato ma anche di immergersi in nuovi mondi e crearsi uno spazio proprio che diventa poi una forma intima di ascolto.

Non a caso, i generi preferiti sono news, entertainment e true crime, ma anche i documentari si stanno facendo prepotentemente strada.
In ogni caso, il genere dei podcast è ora molto gettonato e molto frequentato dagli italiani, che hanno ormai i loro punti di riferimento e le loro voci preferite, ma non disdegnano le novità, purché siano inerenti ai loro gusti personali.

Un altro elemento che Eduard Alonso ha voluto sottolineare è che il podcast non rappresenta solo puro intrattenimento, poiché aumenta sempre più la ricerca di contenuti educativi e formativi, e Spotify non vuole certo rimanere indietro e, anzi, si sta attrezzando per proporre argomenti sempre più attuali e ricercati tra gli utenti.