Spotify utilizza l’intelligenza artificiale per tradurre podcast

 

 

Come spesso accade, Spotify arriva prima quando si tratta di proporre novità o miglioramenti in grado di ottimizzare l’esperienza dei suoi utenti. In questo caso, si tratta di podcast e della sperimentazione di Voice Translation, che permette la traduzione vocale per i podcast in maniera rivoluzionaria. Basandosi sull’intelligenza artificiale, infatti, viene garantita la traduzione in più lingue ma mantenendo la voce del podcaster originario.

SPOTIFY SPERIMENTA VOICE TRANSLATION

Si tratta in effetti di un passaggio obbligato, poiché Spotify dà la possibilità ai podcaster di pubblicare i propri contenuti e renderli accessibili a tutti, indipendentemente dalla distanza e dai confini. E con Voice Translation sarà ancora più facile, poiché si abbatterà anche il limite linguistico.

Questo strumento, per essere efficace, utilizza le tecnologie più innovative, come la nuova tecnologia di generazione vocale di OpenAI, che permette di adattarsi allo stile dell’oratore originale, creando un’esperienza di ascolto autentica e naturale rispetto al doppiaggio tradizionale. Se, ad esempio, un podcast viene registrato originariamente in inglese, potrà essere disponibile anche in altre lingue ma tenendo fede alle caratteristiche della voce dell’autore, alle sue inflessioni e all’enfasi che vuole dare ad alcune parole.

Appare dunque facile capire come Voice Translation possa aiutare i podcaster a farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo, anche da ascoltatori che parlano una lingua diversa. Questo è l’aspetto che maggiormente apprezza Ziad Sultan, vicepresidente della personalizzazione di Spotify, il quale appoggia senza dubbi l’intelligenza artificiale, poichè non toglie quella caratteristica di intimo coinvolgimento tipica del podcast e, anzi, permette di stabilire connessioni più profonde e di far sentire più vicini ascoltatori e creator. Insomma, è un’innovazione accessibile a tutti, che potrà concretamente migliorare le esperienze relative al mondo del podcast.