spotify

Spotify Hi-Fi: è la volta buona?

Spotify è l’unica piattaforma a non offrire una versione che possa garantire una migliore qualità del suono. Arriverà presto?

Ultimamente sembra che le principali piattaforme e i principali social facciano a gara per proporre offerte e novità relative ai podcast. Dopo la recente novità dell’acquisizione di Kinzen da parte di Spotify, arriva Spotify Hi-Fi.

Arriva Spotify Hi-Fi

Dopo una serie di rimandi e di smentite, che avevano scoraggiato e fatto sorgere dubbi sul fatto che l’offerta avrebbe preso vita, ora ci siamo: Spotify Hi-Fi, il piano di abbonamento che permetterà di ascoltare e scaricare audio lossless, ma alla massima qualità di ascolto, dovrebbe finalmente partire.

Infatti, sembra che il colosso dello streaming audio abbia intenzione di rompere gli indugi e stia considerando concretamente ad un piano Platinum, al costo di 19,90 euro al mese, con dei sondaggi agli ex abbonati.

Queste notizie sono trapelate poiché un ex utente Spotify ha pubblicato su Reddit un sondaggio che ha ricevuto dopo la cancellazione del suo abbonamento, nel quale gli si chiedeva con quale piano sarebbe stato disposto a tornare ad usufruire del servizio.

Tra i piani offerti, oltre ai soliti Free e Individual, c’erano anche diverse proposte Platinum che includevano l’opzione per l’audio lossless Hi-Fi.

Le caratteristiche del piano Premium di Spotify

Il pacchetto comprende, ovviamente, la possibilità di ascoltare l’audio lossless, ma non è tutto. Ci sono anche funzioni aggiuntive come Studio Sound, Headphone Tuner, Audio Insights, Library Pro e Playlist Pro.
In realtà, nessuna di queste funzioni è ancora stata presentata ufficialmente, perciò non si sa, se non per intuito, di che cosa si tratta precisamente.

Ciò che, però, si sa, è che esiste anche un pacchetto più costoso, che era stato proposto all’ex utente, che offre, oltre a tutte le funzioni precedenti, anche l’accesso agli audiolibri.

Di questa versione non si conosce il prezzo, perché non è stato condiviso sul social.

Fino ad ora, però, non è stato fatto nessun annuncio ufficiale, ma riteniamo che questa svolta potrebbe realmente giovare a Spotify, perché, ad oggi, rimane l’unico importante servizio di musica in streaming che non offre alcuna opzione dedicata all’alta qualità.

Tutti gli altri, a cominciare da Apple Music, fino ad arrivare a Amazon Music HD, Deezer HiFi e Tidal, danno la possibilità di ascoltare musica in formato losslees, con audio spaziale e ad alta risoluzione.

I tempi sono maturi, attendiamo un annuncio ufficiale per poter usufruire di tutte le funzioni Premium.