Spotify: in arrivo l’IA Gemini?

Nonostante l’uscita dai podcast da parte di Google, la società rimane sempre attiva nel settore, in particolare con l’intelligenza artificiale. Andando nello specifico, Google sta operando in questo senso collaborando con diverse app e servizi tramite l’estensione Gemini.

Google Gemini: dopo YouTube, arriva Spotify

Ad esempio, la piattaforma ha appena annunciato la collaborazione con YouTube Music, che utilizza Google Gemini per trovare, riprodurre e controllare la musica dalla piattaforma. Si tratta di un servizio molto utile, che presto potrebbe essere adottato anche da Spotify, come si evince da nuove stringhe individuate nel codice della versione v15.22.29.29 dell’App Google che danno indicazioni in tal senso.

Le stringhe, infatti, fanno chiaramente riferimento a Spotify e a Robin, il nome in codice interno di Gemini, pertanto rimangono pochi dubbi sul fatto che l’arrivo di questa funzionalità sia imminente.
Ciò potrebbe significare che Spotify avrebbe intenzione di usufruire del servizio nella stessa maniera in cui se ne sta servendo YouTube, ma per ora non ci sono ulteriori informazioni al riguardo perché attualmente l’estensione per Spotify non è ancora attiva in Gemini.

Probabilmente Google non ha ancora condotto beta test e per questo la funzionalità non è ancora stata messa in atto. Sappiamo però che tra le funzionalità in arrivo, relative all’intelligenza artificiale, ci sono anche Ask This Page e Ask this video, attraverso cui Gemini risponde e aiuta nella ricerca di musica e video, per ora solo su YouTube.