settimana

Tutti a Roma per la Settimana del Podcast

Dal 17 al 21 aprile sarà di scena a Roma la Settimana del Podcast, evento ricco di iniziative e corsi dedicati a chiunque voglia avvicinarsi al settore

A primavera sbocciano fiori ma anche eventi interessanti ed imperdibili. Uno di questi è sicuramente è la Settimana del Podcast, che avrà luogo a Roma dal 17 al 22 Aprile 2023.

La manifestazione, che si prospetta interessante per gli addetti ai lavori e per coloro che si stanno avvicinando solo ora a questo nuovo mondo, verrà ospitata dalla Casa del Podcast di Technotown, influente hub della scienza creativa di Roma Capitale.

Secona edizione della Settimana del Podcast, ospitata da Technotown

L’evento è alla sua seconda edizione ed è considerato il più grande evento del settore che si svolge nella capitale e noi riteniamo che quest’anno sia destinato ad avere un impatto sociale e culturale ancora più forte.
I motivi che inducono a pensarlo derivano dalla notorietà che il podcasting ha acquisito in un solo anno, avvalorata dai numeri e dalle percentuali, aumentati in maniera esponenziale tanto da far uscire il settore dalla nicchia.

Le associazioni che organizzano l’iniziativa, ASSIPOD.org, Associazione Italiana Podcasting, e Zètema Progetto Cultura, sono consapevoli che il podcasting rappresenta ad oggi l’unico media digitale libero dalle costrizioni dei social media e delle piattaforme delle Big Tech.

Questo fa del podcast qualcosa di più di un fenomeno legato all’innovazione tecnologica, poiché oggi è considerato il settore comunicativo dal potenziale più elevato.

Un programma settimanale molto fitto e interessante

Il programma della settimana sarà complesso ed articolato, e comprenderà un corso intensivo di podcast aperto a tutti, un PodCamp che verrà articolato come un bootcamp, durante il quale i partecipanti arriveranno a creare un podcast partendo da zero e si svolgerà da lunedì 17 a venerdì 21 Aprile dalle 10 alle 18.
In concomitanza, ci saranno masterclass, presentazioni e performance di podcasting dal vivo alle quali potranno partecipare anche coloro che non frequentano il corso.

A conclusione dell’evento, il 21 Aprile alle 18.30 si celebrerà la fine dei lavori con l’Aperipodcast, un aperitivo di networking per far conoscere tra loro i podcaster favorendo collaborazioni e sinergie.

Sabato 22 Aprile si trarranno le somme della settimana trascorsa, attraverso il Podcast Summit, dalle 10 alle 19, in una giornata in cui si potranno scoprire nuovi podcast e si rifletterà sull’impatto del podcasting su cultura e società. Per rendere queste sinergie più immediate e accattivanti, verranno organizzate tavole rotonde, presentazioni e performance dal vivo.

Partecipare alla Settimana del Podcast è molto facile: il biglietto d’ingresso giornaliero di 1€ permette di partecipare a tutte le iniziative proposte, perciò si tratta di un’occasione davvero da non perdere.