Publishers in Podcasting si allarga

News UK entra a far parte di Publishers in Podcasting, consorzio britannico che vuole promuovere l’attività di podcast

È appena nato, ma sta già crescendo: Publishers in Podcasting, il consorzio britannico che unisce alcune delle maggiori testate giornalistiche e supporta le loro attività di podcasting, ha annunciato un nuovo partner al suo interno.

Arriva News UK nel consorzio di Acast

Come avevamo precedentemente spiegato in un nostro articolo, Acast, piattaforma di hosting, distribuzione e monetizzazione di contenuti audio, aveva presentato questa novità poche settimane fa ed ora, ai membri già parte del consorzio, ovvero The Economist, Financial Times, Tortoise Media e The Guardian, si aggiunge anche News UK.

Publishers in Podcasting, dunque, si allarga, e lo fa tramite un canale supportato da Acast. Probabilmente non è un caso, ma nel Regno Unito la domanda di notizie attendibili e di qualità sta crescendo vertiginosamente e spesso sono i podcast a garantire informazione di alto livello.

Uno dei principali obiettivi del consorzio è quello di utilizzare l’esperienza e le informazioni collettive dei suoi membri per far progredire l’industria dei podcast, promuovere il giornalismo audio affidabile e aumentare la crescita del consumo di contenuti podcast. Considerando gli attori che fanno parte di questa collaborazione, crediamo che la credibilità sia tutt’altro che in discussione, così come una previsione di ulteriore aumento nell’ascolto dei podcast nel prossimo futuro.

Will Morley, Head of Audio Partnerships di News Broadcasting, ha ovviamente voluto commentare questo passaggio, e lo ha fatto usando parole entusiastiche e molto ottimiste.

Acast ha avuto senza dubbio un’ottima intuizione e News UK ha deciso di cogliere al volo l’opportunità entrando a far parte di Publishers in Podcasting insieme ad altre voci autorevoli. La contaminazione e la condivisione, infatti, portano sempre a risultati positivi, e a questo proposito ci chiediamo: quando arriverà un’idea simile in Italia?