zamberlan

I podcast protagonisti al premio letterario Zamberlan

É appena stato presentato il premio Zamberlan, che per la prima volta apre una sezione dedicata ai podcast

Per la prima volta, ma auspichiamo che dopo questa ne arrivino tante altre, i podcast partecipano ad un premio letterario.

E’ appena stato presentato, infatti, il Premio Zamberlan, che per la sua edizione 2023 accetterà sia proposte scritte, sia via podcast, che saranno giudicate da una delle giurie letterarie più grandi d’Italia.
Si divide in due sezioni distinte: Giuria Critica (scrittori, librai, bibliotecari) e Giuria Lettori, (appassionati camminatori e lettori).
Dopo questo primo appuntamento, la Giuria nella sua totalità si riunirà ancora nella prossima primavera, per nominare i finalisti prescelti e le opere vincitrici, ma la consegna dei premi avverrà ufficialmente solo ad ottobre, a Schio.

Duecento giurati per scegliere i finalisti

Saranno dunque ben 200 giurati a leggere ed ascoltare i racconti che perverranno, dedicati al mondo dei Cammini, per prendere spunto anche dal famoso calzaturificio Zamberlan con sede a Torrebelvicino in provincia di Vicenza.

Coloro che vorranno cimentarsi, infatti, dovranno trarre spunto dal cammino e dall’esperienza di muoversi a piedi, che sia per fare un’escursione, o per meditare, o anche per motivi religiosi o terapeutici.

Tutte le motivazioni sono valide e possono essere al centro del racconto, da presentare, lo ricordiamo, entro il 20 maggio 2023.

La presentazione del premio è avvenuta a Schio presso il campus studentesco, con la presenza del presidente del calzaturificio e i sindaci di Valli del Pasubio, Torrebelvicino e Vallarsa, tutti entusiasti per questa bella e importante iniziativa.

La decisione di dedicare una sezione del premio ai podcast è sicuramente significativa: non si tratta solo della volontà di stare al passo con i tempi e con le novità, ma anche di riconoscere l’importanza dei contenuti audio nella comunicazione attuale, poiché capaci di suscitare interesse grazie a tematiche e buona qualità.

Bando, premi e scadenze

Il bando è consultabile sul sito Premiozamberlan.it, ma anticipiamo che la partecipazione al concorso è totalmente gratuita e riservata alle opere inedite pervenute entro il 20 maggio 2023. Questa scadenza vale sia per la sezione scritti, che dovranno arrivare ad un massimo di 40.000 battute, sia per la sezione podcast, con una lunghezza di 10/15 minuti.

I vincitori riceveranno una penna gioiello Montegrappa del valore di 4.000 euro (sezione scritti) e 2.000 euro (sezione podcast ), mentre agli altri due finalisti di categoria andranno forniture Zamberlan. Per tutti i finalisti ci sarà l’opportunità di vedere pubblicati i loro racconti nel volume Racconti brevi di gente in cammino (Maggioli Editore).

Insieme alla proclamazione dei vincitori, anche il Festival degli autori in cammino

La settimana conclusiva del Premio coinciderà con il Festival degli autori in cammino, con incontri con gli scrittori, rassegne d’arte, laboratori esperienziali, film ed esibizioni musicali. Saranno organizzate per gli ospiti le camminate sulla Strada delle 52 Gallerie, Strada degli Eroi, Quartiere Operaio, Via dell’Acqua, Sentiero mineralogico e Romea Strata (a piedi e in bicicletta) nel tratto Eremo di San Colombano – Santuario Malo (80 chilometri circa).

Si tratta di una iniziativa patrocinata dai comuni di Schio, Torrebelvicino, Valli del Pasubio (Vicenza), Vallarsa (Trento) e si avvale della collaborazione e sostegno di Cammini d’Italia, Cammini Veneti e Romea Strata.
Scopo principale di questo premio è sicuramente quello di valorizzare la bellezza del cammino per scoprire le bellezze del territorio, nonché di migliorare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda e, perché no, di trovare il giusto sostegno economico per la progettazione di sentieri e percorsi capaci di valorizzare il paesaggio.

Cosa aspettate podcaster? Armatevi di creatività e immaginazione e cominciate a produrre!