enhance

Enhance Speech, nuovo strumento Adobe per i podcaster

Adobe Podcast lancia Enhance Speech, nuovo strumento gratuito per migliorare la qualità di voce e audio

Per chi utilizza Twitch, ma più in generale per chi ama esprimersi attraverso il canale dei podcast, arriva una funzionalità in grado di migliorare di gran lunga l’esperienza di navigazione.

Adobe ha infatti deciso di proporre al proprio pubblico, e a titolo totalmente gratuito, uno strumento che permetterà di rendere ancora più performante e professionale la qualità della voce e dell’audio, con l’intento di catturare più facilmente l’interesse del pubblico.

Cos’è Enhanche Speech e come funziona

Si chiama Enhance Speech ed arriva dal progetto Shasta, che è stato appena ribattezzato Adobe Podcast, e promette di ottimizzare e migliorare l’audio in entrata dal microfono, privandolo di qualsiasi rumore di sottofondo indesiderato e potenziando la voce dello speaker.

Come anticipato, si tratta di una novità completamente gratuita, che sfrutta l’IA per produrre in uscita una qualità della voce migliore rispetto alla voce di ingresso.
É però importante sapere che per ora il tool non può essere utilizzato in tempo reale per migliorare la voce quando si trasmette in diretta. Ad oggi, dunque, Enhance Speech interviene con la sua funzione di pulizia solo dopo qualche minuto di elaborazione.

Sul sito web Adobe Podcast è possibile provarlo, basta avere un account attivo, o crearne uno quando si accede al sito.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, non sono stati forniti ulteriori dettagli, ma si presume che questo strumento, come altri del resto, sfrutti le potenzialità dell’apprendimento in deep learning per rifinire il sonoro.

Ovviamente, questo nuovo tool è stato pensato espressamente per gli speaker che si avvalgono dei podcast per comunicare i propri contenuti, e non è certo un caso. Se fino a qualche anno fa la creatività scorreva lungo le pagine di un blog, ora il mezzo di comunicazione più interessante e più moderno è proprio quello dei podcast, e nessuna piattaforma ha intenzione di lasciarsi sfuggire le sue enormi potenzialità.