spotify

Podcast in stile TikTok, ma con Spotify

Una bella novità per quanto riguarda la sezione podcast di Spotify, che diventa più dinamica e che fa l’occhiolino a TikTok. L’esperimento durerà?

Spotify è in continuo fermento e sempre più al passo con i tempi, quando si tratta di novità ed aggiornamenti da proporre ai suoi fedelissimi e numerosi utenti.

La dimostrazione è che, nel giro di pochi giorni, sono state presentate ed introdotte due nuove modalità!

Dopo Car Mode, infatti, che permette di usufruire di tutti i contenuti Spotify con soli comandi vocali mentre si guida, arriva anche una nuova sezione che permette di scoprire ed esplorare contenuti audio che rimandano allo stile di TikTok!

Trattandosi di una novità in fase sperimentale, non si sa come si evolverà, ma già da ora nell’app, la sezione dedicata ai podcast si presenta rinnovata ex novo. Rimane solo da capire se questo esperimento andrà concretamente in porto e come si evolverà.

Grazie alla nuova funzione è possibile scorrere in verticale le schede dei contenuti e show proposti, ma senza un preciso ordine.
Selezionando un contenuto in particolare, appare la copertina del podcast e si presenta la possibilità di ascoltare un’anteprima tramite una breve clip audio, per capire se si tratta di ciò che stavamo cercando ed inserire di conseguenza il contenuto di interesse nella propria libreria.

Ad oggi, non si sa se questa proposta attecchirà o se, invece, durerà per un breve periodo per poi sparire, così come era apparsa. Per questo motivo, vista la sua natura strettamente sperimentale, non esistono altri dettagli, se non quelli che si vedono nella sezione podcast di Spotify.

Qualora, però, la nuova modalità diventasse una certezza, potrebbe contenere un’ulteriore piacevole novità: durante l’ascolto della clip di anteprima del podcast scelto, infatti, appare anche una trascrizione dinamica che accompagna l’audio, cosa che prima non c’era.

Forse i fedeli fruitori di podcast e di Spotify si ricorderanno che anche a fine 2021 era stata introdotta una funzionalità simile. Si chiamava Spotify Discover ed era anch’essa un feed verticale in stile TikTok studiato soprattutto per la ricerca di nuova musica.


Senza troppe spiegazioni, era durata per un breve periodo per poi sparire senza lasciare traccia. Ora ci si chiede se potrebbe ritornare insieme a questa nuova proposta: in fondo si completerebbero a vicenda.

Staremo a vedere, ovviamente sempre più curiosi e attenti!