Branded podcast: la strada è quella giusta

Signal Hill Insights ha reso noti i dati relativi ai branded podcast e a quanto pare il settore non potrebbe andare meglio. Nello specifico, come ha annunciato Jeff Vidler, presidente e fondatore di Signal Hill Insights, sembra che i branded podcast siano in grado di aumentare l’affinità con il marchio in media di otto punti (ciò significa che un elevato numero di ascoltatori che hanno ascoltato il podcast, hanno poi valutato il brand come “molto buono” o “eccellente” rispetto ai consumatori che non hanno ascoltato il podcast).

I punti salienti del Branded Podcast Benchmark Report 2024

I ricavi pubblicitari dei podcast sono aumentati in totale del 26 per cento nel 2023 e, tra questi, i contenuti che riguardano i marchi rappresentano il 12 per cento di questi ricavi.

Nel Branded Podcast Benchmark Report 2024 di Signal Hill emerge che il 61 per cento degli ascoltatori tende a sviluppare una visione più favorevole del marchio sponsor grazie ai contenuti che tendono a farne risaltare l’autenticità e il valore educativo, oltre all’entusiasmo e all’ispirazione.

In particolare, i podcast divertenti e coinvolgenti hanno il potere di fidelizzare e di incoraggiare i consigli, attitudine che come conseguenza fa si che il 65 per cento degli ascoltatori arrivi a sintonizzarsi su un altro episodio e il 64 per cento a consigliare l’intera serie. La correlazione, dunque, tra i podcast divertenti e il coinvolgimento del pubblico è molto alta.

Un altro elemento che appare particolarmente apprezzato sono le integrazioni personalizzate: il 72 per cento degli ascoltatori, infatti, è più incline ad acquistare dal marchio sponsor dopo aver avuto accesso ad un episodio bonus di marca.

Oltre alle metriche standard come la consapevolezza e la considerazione, i podcast brandizzati possono mirare a vari obiettivi, dalla creazione di una leadership di pensiero e dalla promozione dell’innovazione al rebranding o al miglioramento dell’immagine di un CEO.

Jeff Vidler sostiene che per differenziarsi nel mondo ormai sconfinato dei podcast è senza dubbio il valore unico a contare, pertanto i marchi devono cercare di anticipare le preferenze del loro pubblico e creare di conseguenza contenuti che si distinguano.

Non si tratta sempre di un percorso facile, né tantomeno così raggiungibile, perché non è sempre immediato trovare una nicchia dove poter far sentire a proprio agio il pubblico e in cui il brand riesca a trovare il suo posto ideale. Tuttavia, per un branded podcast che sia efficace, questi passaggi sono indispensabili.