Le novità sul podcasting da Apple

PRESENTATE IERI, CON UNA SERATA EVENTO ORGANIZZATA ONLINE, LE NOVITA’ RELATIVE AL MONDO DEL PODCAST DELLA SOCIETA’ CALIFORNIANA

E’ di ieri sera l’evento online di Apple “Spring Loaded“: tenutosi a distanza causa pandemia, ha riservato interessanti novità per coloro che amano essere sempre aggiornati sul mondo Apple.

L’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha inaugurato la serata presentando il nuovo colore disponibile dal 30 aprile per l’iPhone 12: il viola. Questa è stata solo una piccola, anche se ricca, anticipazione di quello che sarebbe successo dopo.

IL NUOVO SERVIZIO PER L’AUDIO DI APPLE

Apple ha svelato “Apple Podcasts Subscriptions”, un servizio globale al quale gli ascoltatori si potranno affacciare e nel quale potranno scegliere tra una serie di abbonamenti, selezionati dai creatori, di natura premium. Questo servizio, ovviamente , offre tutta una serie di vantaggi: tra i tanti c’è la possibilità infatti di ascoltare contenuti senza pubblicità, di accedere a materiali aggiuntivi e di avere nuove serie in anteprima.
I programmi presenti in abbonamento, disponibili da maggio in 170 paesi, arrivano sia da voci indipendenti sia da studi premier, come nel caso di Tenderfoot TV, di Radiotopia di PRX e QCODE, ma anche dai principali marchi di media e intrattenimento, tra cui figurano NPR, Los Angeles Times, The Athletic e Sony Music Entertainment, giusto per citarne alcuni. Il costo? 19.99 euro all’anno.
Da maggio, quindi, gli ascoltatori potranno accedere ad una serie di canali che presenteranno anche titoli unici, oltre che presentazioni di serie in anteprima.

All’interno della “Apple Podcasts” , profondamente rinnovata sotto tutti i punti di vista, saranno inoltre presenti nuove pagine che renderanno la consultazione più agevole, sia per la ricerca di interi programmi sia per singoli episodi.
Un’altra novità è inoltre data dalla presenza del nuovo pulsante Smart Play che permetterà agli ascoltatori sia di avviare automaticamente gli spettacoli dall’ultimo episodio sia di avviare le serie dall’inizio della serie stessa . Se poi si desidererà salvare un episodio, per ascoltarlo o riascoltarlo quando si vuole, sarà possibile farlo scaricandolo per la riproduzione offline. La presenza dei segnalibri inoltre sarà d’aiuto per far si che non si perdano episodi di podcast interessanti.

La serata è continuata poi con l’uscita dell’aggiornamento iOS 14.5, tanto atteso dagli addetti ai lavori ma non solo, in quanto apporterà una serie di modifiche relative alla gestione della privacy.

GLI ALTRI SERVIZI DELL’OFFERTA

Per tornare invece in tema podcast, è stata annunciata successivamente la creazione del sito web Apple “Podcasts for Creators“. Questo sito è stato pensato soprattutto per i creatori di contenuti, i quali spesso hanno la necessità di essere informati sulle ultime novità del mondo del podcasting.
I creatori potranno inoltre avere l’accesso a “Apple podcast Connect“, un servizio che metterà a disposizione nuove funzionalità in grado di semplificare la gestione dei programmi. Al suo interno si potranno eseguire numerose attività come: modificare i metadati, pianificare e gestire la disponibilità degli spettacoli, organizzare i programmi in canali, oppure, cosa molto importante, si potrà avere un feed immediato sugli ascolti del programma.
Altra occasione messa a disposizione dei creatori sarà la possibilità di iscriversi ad “Apple Podcasters Program“, attraverso il quale si accederà agli strumenti necessari e fondamentali per creare e distribuire abbonamenti premium su Apple Podcasts.

Apple, dunque, dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia su ciò che in questo momento è maggiormente richiesto e innovativo, a cominciare dal mondo dei podcast. E’ inoltre anche l’ennesima dimostrazione della importanza del nuovo mezzo podcast, visto sempre di più come un elemento strategico fondamentale di crescita.