alessia lanza

MILLE PARE CON ALESSIA LANZA, IL PRIMO PODCAST DELLA TIKTOKER

scopriamo insieme il nuovo podcast di alessia lanza in cui si parla di salute mentale

il progetto

Al centro del podcast di Alessia Lanza c’è la salute mentale. Come si supera l’ansia sociale? Quanto è difficile uscire? Dovrei vedere uno psichiatra? Come trovo la mia strada?

La famosa influencer, Alessia Lanza è una delle creator più famose e popolari del web, con 1,4 milioni di follower su Instagram e 3,9 milioni di follower su TikTok. In aggiunta a tutto ciò ha voluto produrre il suo podcast di debutto “Mille Pare“, disponibile su OnePodcast, e su tutte le principali piattaforme di podcasting.

In ognuna delle dieci puntate, la TikToker torinese affronta una “para” diversa e cerca di esorcizzare la sua vulnerabilità, e quindi quella dei suoi coetanei.

Da sempre sensibile alle problematiche dei giovani di oggi e alle loro possibili “debolezze”, come avviene anche nel suo libro autobiografico “Non è quello che sembra”, Alessia parla del benessere e della salute mentale della sua generazione, cercando dare supporto ai ragazzi della sua età attraverso i consigli della psicologa e terapeuta Samantha Vitali.

LE TEMATICHE TRATTATE

In ogni puntata del podcast, Lanza si sofferma su “la para del giorno” affrontando temi che vanno dal rapporto con i social network – come non rischiare di diventarne dipendenti e come difendersi dagli haters – allo sdoganare il bisogno dello psicologo e della terapia, dalla difficoltà nel parlare liberamente delle proprie inclinazioni sentimentali e sessuali all’ansia sociale, fino a domandarsi per quale motivo i comportamenti delle ragazze vengano spesso etichettati e siano più facilmente soggetti a un giudizio severo.

La torinese ha parlato anche dell’uso di filtri e app di fotoritocco sui social media, e ha rivelato il campanello d’allarme per identificare la dipendenza emotiva, condividendo la sua esperienza personale.

Offre inoltre consigli e supporto per trovare gli strumenti giusti per affrontare momenti dolorosi come la separazione dei genitori e condivide suggerimenti su come superare le paure per il futuro, per entrare in empatia con le problematiche che colpiscono la maggior parte dei giovani.

IL PUNTO DI VISTA DI ALESSIA

“Ho deciso di fare questo podcast per svariati motivi: io sono arrivata fin qui anche grazie alla mia immagine, ma questa volta vorrei che le persone mi ascoltassero e basta . Quando ho cominciato a raccontare le mie fragilità un sacco di persone mi hanno detto “Anche io ho quella para lì!”. Perciò dico parliamone, perché in un mondo in cui sembra che dobbiamo farcela da soli, io credo nel potere della condivisione.”

Questo è stato ciò che ha spinto l’influencer a creare “Mille Pare”, un progetto davvero interessante ed originale.

Rimani sempre aggiornato sui progetti podcast nella nostra rubrica “Ti spiego il progetto“!