“Rinascere”, la puntata speciale di Just 50 con Justine Mattera Alessia Bonifazi, Lidl Italia

In uno speciale episodio di Just 50, dedicato al 25 novembre, ossia la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Justine Mattera accoglie una rinomata ospite: Alessia Bonifazi, Head of Communications & CSR di Lidl Italia.

Insieme, conduttrice e ospite, esplorano la solidarietà femminile, affrontando le sfide e proponendo soluzioni accessibili a tutti. Il tema centrale della puntata è la “rinascita”: il coraggio di risorgere dopo un evento traumatico, emergendo più forti di prima dalle difficoltà.

La conversazione ha toccato un argomento delicato, ma cruciale: la violenza sulle donne. Lidl Italia ha dimostrato un impegno concreto contro questo fenomeno attraverso il progetto Dire Donna, frutto di una collaborazione con l’Associazione D.i.Re, che gestisce centri antiviolenza e case rifugio.

IL PROGETTO con lidl italia

Alessia Bonifazi ha condiviso come Lidl Italia abbia affrontato la violenza di genere attraverso un progetto incentrato sull’emancipazione lavorativa.

Questo progetto, strutturato in tre fasi, mira a sensibilizzare oltre ventunomila collaboratori, offrire percorsi di formazione alle donne vittime e creare opportunità di impiego in Lidl Italia.

La conversazione tra Justine e Alessia è stata descritta come un’intima chiacchierata tra due donne davanti a una tazza di caffè, sottolineando l’importanza di “fare rete” per tradurre idee in azioni concrete.

Alessia Bonifazi ha dichiarato l’impegno di Lidl Italia per la parità di genere, presentando il progetto Dire Donna come un’iniziativa di inclusione sociale focalizzata sull’inserimento lavorativo. Molte donne assistite dai centri antiviolenza affrontano la sfida di reinserirsi nel mondo del lavoro e raggiungere l’indipendenza economica. Lidl Italia ha deciso di fare la differenza, offrendo un percorso che non solo comprende formazione ma anche l’opportunità di un’occupazione, rappresentando una via d’uscita definitiva da situazioni di violenza e una nuova prospettiva di vita e speranza.

Gaia Cortese, Responsabile Comunicazione di Podcastory, ha enfatizzato l’importanza di offrire sostegno alle donne vittime di violenza, inclusa la possibilità di riacquistare autonomia attraverso il reinserimento nel mondo del lavoro. Il progetto promosso da Lidl Italia è stato elogiato come un’iniziativa virtuosa e concreta nel contrastare un problema sociale che persiste ancora oggi, colpendo significativamente le donne.

DOVE ASCOLTARE IL PODCAST

L’iniziativa di Lidl Italia e lo scambio di opinioni avuto nel corso della puntata speciale di Just 50 evidenziano come la collaborazione e l’impegno concreto possano effettivamente contribuire a cambiare il corso delle vite delle donne colpite dalla violenza, aprendo nuove possibilità di rinascita e autodeterminazione.

Curiosi di saperne di più? Ascolta la puntata speciale di Just 50, disponibile sull’app Podcastory e sulle principali piattaforme di ascolto: Spotify, Spreaker, Amazon Music, Apple Podcast.