Le ultime novità di Clubhouse

In arrivo un carico di novità per gli affezionati di Clubhouse, in grado di migliorare la navigazione all’interno della piattaforma

Clubhouse sta vivendo un momento di grande fermento, alla faccia di coloro che già lo vedevano sul viale del tramonto.

L’ESPERIMENTO DI WAVE


A fine settembre era stato lanciato Wave, opzione che permette di creare stanze private per intavolare conversazioni casuali o per un semplice saluto, disponibile per tutti i membri della community, ovviamente. Ricordiamo, per chi finora se lo fosse perso, che per inviare un Wave occorre fare swipe verso destra nella schermata principale o toccare l’icona con i puntini in basso a sinistra. Passaggio successivo è quello di cliccare sull’icona della mano accanto al nome della persona che si desidera contattare. Cosa succede a questo punto? Il diretto interessato riceve una notifica di saluto e, se disponbile, può avere accesso a una stanza privata, nella quale non sono ammesse persone estranee.

Immagine di Clubhouse



Si trattava già di un’idea carina, che rendeva Clubhouse più “umano” e fruibile anche per azioni più leggere e semplici, ma dai vertici dell’app hanno deciso di stupirci ancora di più, con proposte nuove di zecca che troveranno, ne siamo sicuri, molti consensi.

Ora che la piattaforma è aperta a tutti, ha deciso di migliorare l’esperienza degli utenti che vi si collegano, ma soprattutto semplificandola e rendendola più immediata.
Se qualcuno, infatti, aveva constatato che la fruizione dell’app non era sempre così immediata, ecco che verranno introdotte novità realmente consistenti ed interessanti.

UN NUOVO MOTORE DI RICERCA PER CLUBHOUSE: UNIVERSAL SEARCH


Vediamo di cosa si tratta, partendo da Universal Search, funzione che permetterà non solo di facilitare la ricerca delle room, ma anche di reperire all’istante tutto ciò che si sta cercando. Non per niente, in italiano si traduce come Ricerca Universale, ed è davvero così: si potranno cercare, e trovare, non solo le room nelle quali si suddivide la piattaforma, e che rappresentano dunque la sua ossatura, ma anche persone, club, sale live ed eventi futuri in programma.
In questo modo si accontentano gli utenti su due fronti: da una parte potranno rintracciare gli amici in maniera più rapida e intuitiva, dall’altro saranno sempre informati su ciò che c’è in programma, anche su eventi straordinari legati alla più stretta attualità. si potrà, dunque, essere sempre sul pezzo e avviare un confronto con gli amici più stretti tramite stanze private.
Questa nuova funzionalità è disponibile da subito sia su iOS sia su Android, per due settimane nella scheda Esplora, e successivamente integrato nella Hallway.

CLIPS: UN FORMATO INEDITO PER CLUBHOUSE


Altra novità, che dimostra la volontà, da parte di Clubhouse, di rimanere al passo su tutti i fronti, e di proporre delle chicche sicuramente gradite, è Clips, la possibilità di condividere brevi video, di lunghezza massima di 30 secondi.
In realtà, questa opzione è stata pensata in particolar modo per i creator, che in questo modo possono arricchire la propria esperienza e aumentare il proprio pubblico, ad esempio condividendo una specie di best of di quanto emerge dalle loro stanze.

Immagine di Clubhouse


Utilizzare questa funzione è piuttosto facile, basta decidere se abilitarla all’avvio di una stanza. A questo punto, viene visualizzata l’icona di una forbice, che permette, cliccandoci sopra, di immortalare un segmento degli ultimi 30 secondi. Nelle stanze aperte e pubbliche le Clips saranno attive per impostazione predefinita, ma con la possibilità di disattivarle in qualsiasi momento.
Le Clips non sono disponibili per le stanze private o con restrizioni, per ovvi motivi, e possono essere salvate sul proprio smartphone o condivise sui social, ma anche nella galleria fotografica, nel caso si volessero apportare modifiche.

Attualmente, è disponibile solo in versione beta, quindi ad un numero limitato di utenti, ma presto verrà rilasciata la versione stabile e quindi Clips sarà fruibile a tutti coloro vorranno approfittarne.

CLUBHOUSE NON SARA’ SOLO IN DIRETTA


Un particolare cruccio dei più fedeli a Clubhouse è quello di perdersi una diretta particolarmente interessante, o una discussione importante in una room, perchè in quel momento non erano collegati. Ora, fortunatamente, si potrà ovviare a questo inconveniente, grazie all’introduzione della funzione Replays.
Siamo d’accordo che uno dei grandi pregi di questa innovativa piattaforma sia la diretta, ma è giusto che chi non ha fatto in tempo a partecipare ad un evento al quale teneva particolarmente possa recuperare.
La sua attivazione non è predefinita ma a discrezione, e va selezionata quando viene creata una stanza. In questo modo, sarà disponibile accedere alla differita, in modalità on demand, come fosse un podcast, e rimarrà disponibile per il download e la condivisione anche quando l’evento sarà terminato.

Novità parziale, perchè in realtà si tratta solo di una modifica, è Spatial Audio, migliorato e distribuito a tutti. Gli audio saranno scaricabili e condivisibili ovunque, ma non subito. Questa funzione verrà lanciata definitivamente solo tra qualche settimana. Ancora un po’ di pazienza, ma ne varrà la pena.