Apple: l’ultimo aggiornamento riguarda i podcast

L’ultimo aggiornamento Apple, ovvero iOS 17.4 e iPadOS 17.4, prevede alcune novità che riguardano l’app Podcast, e in particolare una funzione che rende i podcast ancora più accessibili e la navigazione più intuitiva.

Trascrizione dei podcast: ora disponibile su Apple in inglese, francese, spagnolo e tedesco

Al momento la funzione è disponibile in inglese, francese, spagnolo e tedesco, e permette di leggere il testo completo di un episodio, cercare parole o espressioni specifiche all’interno dell’episodio e fare tap sul testo per riprodurre il podcast da quel punto esatto. Inoltre, poiché durante la riproduzione ogni parola viene evidenziata, è più facile seguire l’episodio.

Sarah Herrlinger, Senior Director of Global Accessibility Policy & Initiatives di Apple, ha dichiarato che questa nuova funzionalità conferma l’impegno da parte dell’azienda di realizzare prodotti e servizi fruibili a tutti. In particolare, questo elemento offrirà un nuovo livello di accessibilità nell’esperienza podcast.

In che modo le trascrizioni possono migliorare l’esperienza degli utenti? Prima di tutto, l’ascoltatore riesce a cogliere ogni parola dei contenuti ai quali accede, inoltre può imparare una nuova lingua e trovare più facilmente le informazioni all’interno degli episodi. Le trascrizioni degli episodi saranno accessibili dall’angolo in basso a sinistra sulla schermata “In riproduzione”.

Passando alla grafica, font e contrasto cromatico sono pensati per semplificare l’acquisizione e la lettura di testi lunghi. Inoltre, le persone sorde o con difficoltà uditive potranno accedere alle trascrizioni senza premere Play sull’episodio. Per ora la trascrizione non prevede traduzioni da una lingua all’altra e ne saranno dotati solo gli episodi nuovi, anche se gradualmente anche gli episodi già pubblicati verranno poi trascritti.

C’è anche la possibilità offerta ai creator di fornire le proprie trascrizioni, semplicemente tramite tag RSS o in Apple Podcast Connect per gli episodi in abbonamento. Non resta che augurarvi un buon ascolto!