“Just 50” un podcast per celebrare le donne oltre i 50

In compagnia di justine mattera e delle sue ospiti, un viaggio alla scoperta di cosa vuol dire essere una donna oltre i 50

Copertina del podcast Just 50, prodotto da Podcastory e condotto da Justine Mattera

Provare paura è forse uno dei sentimenti più umani che esistono. Ma qual è una delle cose che ci fa più paura? La solitudine? La morte? Parlare in pubblico? La cucina del partner? Le faccende domestiche? Nulla di tutto ciò. Quello che ci spaventa di più è una cosa che accomuna tutti noi, a prescindere da genere, religione, professione e altro: l’età. Alzi la mano chi non vede l’ora che arrivi il giorno del suo compleanno senza sentire un brivido correre lungo la schiena al pensiero “ora sono più vecchi* di un anno”. Gli -anta sono i più grandi nemici dell’uomo, e ancora più della donna.

Ma chi l’ha detto che a 50 anni la vita di una donna cambi drasticamente? Che devi apparire costantemente bella e giovane, come se fossi congelata nel tempo? Che se non usi i filtri e non ricorri al chirurgo estetico, sei da buttare?

Il podcast

In soccorso di tutte le donne “in là con l’età” (che poi, esiste davvero questo famigerato “in là”?) arrivano Podcastory e Justine Mattera, con il Podcast “Just 50”. Ed è proprio Justine – splendida 50enne autrice del libro “Just Me” – a dimostrarci come la vita di una donna non ha la data di scadenza e l’orologio biologico può essere un alleato, anziché una minaccia.

Ogni puntata, un verbo: da Evolvere a Provocare, da  Crescere a Studiare, scopriamo il “decalogo” di  una donna, oggi, direttamente dal salotto di Justine  Mattera, in compagnia delle sue ospiti di puntata,  diverse in ogni episodio. Da Filippa Lagerback a Gaia Amaral, da Elenoire Casalegno a Paola Barale e a Jane Alexander, insieme a loro scopriamo il loro punto di vista al femminile sulla vita e sul mondo.

Ascolta “JUST 50” su Spreaker.

LE OSPITI

«Sono sempre stata molto curiosa, mi è sempre piaciuto leggere e informarmi, mi sento portata ad intervistare gli altri, è un modo per conoscere sempre nuovi dettagli. Per Just50 ho pensato di coinvolgere quelle amiche di sempre con le quali ho molto in comune, donne nelle quali io stessa mi rivedo, con un vissuto intenso e la voglia di mettersi sempre in gioco», racconta Mattera.

Le puntate più recenti vedono coinvolte due grandi donne come Elenoire Casalegno e Paola Barale. Elenoire ha iniziato la sua scoppiettante carriera nello show business come modella, per poi diventare una celebre presentatrice televisiva. A lei Justine dedica il verbo di puntata, “convincere”. “Viaggiare” è invece il verbo riservato a Paola, la cui carriera è quasi “nata per caso”: voleva diventare un’insegnate di ginnastica, ma il destino l’ha portata a lavorare in televisione.

La vita non ha età

LE “PERENNIALS”

Il termine “Perennials” (tradotto, “perenni”) è stato coniato negli Stati Uniti, dall’imprenditrice digitale Gina Pell per identificare “persone curiose, sempre in fiore e che sono consapevoli di cosa accade nel mondo. Sono al passo con la tecnologia e sono circondati da amici di ogni età.”

Da questa premessa Pell fonda il primo concetto di “metabolizzare subito”: essere un “perennial” è un vero e proprio stato mentale. “I perennials non sono solo personaggi dello showbiz sopra i 40. Anche i millennials sono perennials, così come lo sono i bambini e gli ottuagenari.”

Ma cosa vuol dire davvero essere un* perennial, se non è determinato dal fattore età? “I perennials si lasciano coinvolgere, sono curiosi, fanno da mentore, sono appassionati, creativi, sicuri di sé, collaborativi, hanno un modo di pensare globale, si assumono rischi perché continuano a spingersi oltre i limiti e sanno come azzardare.”

Ascolta il podcast “Just 50” sull’app di Podcastory!