youtube

In arrivo YouTube Podcast

Attualmente si tratta di una semplice sotto pagina, che però ha le carte in regola per piacere molto agli utenti di youtube, anche per la facilità di fruizione

Se Apple e Spotify non lesinano quando si tratta di novità, anche e soprattutto in ambito podcast, YouTube non vuole rimanere indietro, sembra anzi intenzionata a lanciare una pagina dedicata proprio ai podcast sulla sua piattaforma.

Sappiamo infatti quanto YouTube sia cresciuta in termini di ascolti di podcast, tanto da mettere in difficoltà un colosso come Spotify.

In realtà, alcuni segnali sono già presenti da Luglio, quando è avvenuto un primo debutto, anche se non ancora ufficiale e in fase di implementazione, delle nuove funzionalità.

Per questo motivo, la nuova sezione è attualmente accessibile solo dagli Stati Uniti, ma i fortunati utenti che possono usufruirne hanno ampia scelta di programmi e canali con milioni di abbonati, come The H3 Podcast o il podcast di Logan Paul, youtuber ed ex pugile statunitense.

In arrivo una fusione tra YouTube e Google Podcast?

La domanda ora sorge spontanea: YouTube decreterà la fine di Google Podcast? Per ora è ovviamente troppo presto, ma, considerando che qualche anno fa era accaduta la stessa cosa con YouTube Music, che aveva sostituito di fatto Google Play Music, non si tratta di una ipotesi poco fondata.

Chi ha accesso all’anteprima, può entrare nella sezione podcast passando attraverso Esplora, dove compare la nuova voce Podcast, dalla quale partono una serie di sotto categorie, a cominciare dagli episodi più popolari fino ad arrivare alle playlist.

Ognuna di queste voci può essere ulteriormente esplorata cliccando Altro.

Ciò che accomuna questi podcast è che si tratta di contenuti esclusivamente video, del tutto coerenti con la piattaforma che li ospita.

Questo potrebbe essere solo un primo assaggio, anche perché ad oggi YouTube Podcast è semplicemente una sotto pagina, occorrerà attendere gli sviluppi futuri e che l’opzione sia disponibile per tutti.

Solo in un secondo momento, dunque, sarà possibile capire se si assisterà realmente ad una fusione tra YouTube e Google Podcast.

YouTube verso il sorpasso di Apple e Spotify

Le possibili evoluzioni della piattaforma potranno riguardare anche il suo aspetto. Attualmente, infatti, non è sofisticata come le piattaforme concorrenti, nonostante YouTube avesse già le carte in regola, e i numeri, per superare i podcast di Apple e Spotify, a Maggio, come precedentemente illustrato dallo studio della società di analisi Cumulus Media.

In quel caso, si era detto che il sorpasso era in atto proprio grazie all’aumento dei podcast video e alla sua estrema facilità d’uso, quindi c’è da pensare che neppure ora la piattaforma video abbia intenzione di cambiare le sue caratteristiche.

Non ci resta che aspettare per scoprire quali novità saranno davvero rese ufficiali!