apple

Apple annucia novità per il nuovo anno

Apple apporta Modifiche relative alla riduzione dello spam e all’invio dei nuovi programmi, pensate per agevolare l’attività dei creator

Dopo il lancio di nuove funzionalità per Apple, eccoci con altre novità, questa volta previste per il 2023, ancora una volta relative ai podcast, il settore senza dubbio più caldo del momento.

In questo caso, però, si tratta di modifiche tecniche che arriveranno sul back-end di Apple Podcasts e che dovrebbero aiutare in primis a ridurre lo spam dei podcaster, ma non solo.

I dettagli

I podcast non supporteranno più il tag proprietario e le sue informazioni di contatto nei feed RSS dei podcast. Di conseguenza, i podcaster non dovranno più inserire i propri indirizzi e-mail nei dettagli del feed, riuscendo cosi a ridurre drasticamente i problemi riconducibili alle spam.

Ad oggi, molte grandi aziende utilizzano ancora l’email del proprietario nei metadati RSS per contattare i podcaster, ma con questa modifica né tag proprietario né informazioni di contatto, posta elettronica inclusa, verranno più suggerite.

Ciò significa che Apple richiederà ai creatori di disporre di un ID Apple attivo per inviare uno spettacolo. Gli utenti che hanno un ruolo di amministratore in Apple Podcasts Connect verranno contattati utilizzando l’e-mail associata al loro ID Apple.

I creator potranno anche aggiungere un indirizzo e-mail per ogni programma in Apple Podcasts Connect.

Un’ altra novità è che gli Apple Podcast inizieranno a richiedere un tag GUID, ovvero identificatore univoco globale, per i feed RSS, che viene creato dal provider di hosting e deve essere univoco per ogni episodio. Non ci saranno, infatti, GUID duplicati.

Novità sull’invio dei programmi

Previsti aggiornamenti anche per l’invio di nuovi programmi, in particolare per quanto riguarda il processo di approvazione.

Nel momento in cui i creator invieranno un nuovo spettacolo, sarà subito disponibile nel catalogo Apple Podcasts. Per questo, sarà possibile utilizzare l’URL al fine di generare risorse promozionali e iniziare a promuovere uno spettacolo.

Ciò non toglie, però, che si dovrà comunque attendere l’approvazione del programma prima che venga definitivamente visualizzato nei risultati di ricerca e nei consigli personalizzati.

Si andrà, infine, verso l’eliminazione del supporto per i feed Atom. I nuovi spettacoli in formato feed Atom, dunque, non saranno più accettati e quelli rimanenti non saranno più aggiornati.

Novità tecniche che sembrano essere davvero interessanti per tutti coloro che producono con costanza i propri contenuti!