spotify

Su Spotify in arrivo i podcast come commento alle playlist

Se supera il test in atto con alcuni utenti selezionati, su spotify sarà a breve possibile rilasciare audio commenti a album e playlist

Niente ferie per Spotify, che anche in questo periodo, infatti, propone novità interessanti relative ai podcast.

Oltre ad i video podcast, la piattaforma di prepara a lanciare un’altra grande novità per questo settore in continua evoluzione, sembra infatti che a breve possa permettere ai propri affezionati utenti di registrare brevi podcast per commentare gli album musicali e le playlist ascoltate.

Ad oggi questa funzionalità è in prova per alcuni utenti vietnamiti e, fino alla fine del test non sarà possibile capire se diverrà ufficiale e dunque allargata a tutti gli utenti che vorranno farne uso, ma ovviamente la speranza c’è.

E diciamolo: difficilmente i test non rappresentano l’anticamera di una novità, a meno che non siano davvero catastrofici!

LA NUOVA FUNZIONE

Come funzionerà? Terminato l’ascolto di un album o di una playlist, l’utente vedrà apparire una finestra dalla quale si chiederà se si vuole registrare un audio commento, per lasciare un feedback su quanto ascoltato. Ma non è tutto, perché il commento può essere ulteriormente personalizzato utilizzando alcuni strumenti di editing, ad esempio l’aggiunta di una musica di sottofondo.

Questa nuova opzione potrebbe senza dubbio dare la spinta per la creazione di una community social, oltre che più numerosa, anche più ricca e completa, soprattutto se nei prossimi mesi verranno aggiunti altri strumenti. Ma questo dipenderà da come verrà accolta la nuova funzionalità.

Che Spotify navighi verso questa rotta, e che abbia quindi la volontà di dare sempre più spazio alle esigenze di personalizzazione degli utenti, è apparso chiaro anche dall’acquisizione di Findaway, una piattaforma di streaming audio che apre alla possibilità ai suoi fruitori di creare e distribuire i propri audiolibri.

La nuova funzione quindi, se approvata, potrà tornare utile non solo agli utenti, ma anche a tutti i creator che avranno sempre più spunti di riflessione e commenti ai loro contenuti, per crescere e restare al passo in un mercato in costante evoluzione!

Non vediamo l’ora di scoprire se e quando arriverà anche in Italia!