I 5 podcast che rompono il silenzio sulla violenza sulle donne

Un viaggio di consapevolezza nel mondo dei podcast per il 25 Novembre

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, abbiamo selezionato cinque podcast che affrontano coraggiosamente e consapevolmente il tema della violenza di genere. Immergiamoci in un viaggio di ascolto attraverso podcast che danno voce a storie di forza, resilienza e cambiamento. Da testimonianze toccanti a conversazioni educative, questi podcast offrono una prospettiva approfondita sulla sfida della violenza di genere. Unisciti a noi mentre esploriamo narrazioni che ispirano, informano e sensibilizzano, contribuendo alla consapevolezza e alla promozione del cambiamento in questa importante lotta sociale.

podcast

 
VOCI CONTRO LA VIOLENZA

Le donne hanno il potere di cambiare il mondo attraverso la loro voce. Nessuna dovrebbe rimanere in silenzio. E questo podcast è il loro megafono. In “Voci contro la violenza – donne in primo piano” sei donne in prima linea contro la violenza condividono le loro riflessioni sulle tematiche più urgenti legate al 25 Novembre. Ogni parola pronunciata è un passo avanti, un grido di resistenza, perché la voce di ognuna può fare la differenza.

podcast
 
SEMPRE25NOVEMBRE

Sul calendario c’è una giornata internazionale dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne. Ma per noi un giorno non basta, per questo diciamo #Sempre25Novembre.

Ogni giorno ci sono donne che vengono molestate, umiliate, abusate. Può succedere a un’amica, una compagna, una collega o una parente. Nessuno può voltare la testa, è tempo di agire. Sempre25Novembre è un podcast che racconta storie di donne che hanno vissuto situazioni di violenza e sono riuscite ad uscirne. Oggi sono libere.

podcast
chi ti ama, non ti fa male

Chi ti ama, non ti fa male è la nuova serie podcast di Donna Moderna, online dal 25 novembre. Un tributo a tutte le donne ma soprattutto a chi ha vissuto o sta vivendo una relazione di maltrattamento. Le storie raccontano la vita vera di cinque donne rimaste avviluppate per anni in relazioni sbagliate, dominate da controllo e possesso, manipolazione e senso di colpa. Insieme a loro, le voci di tante esperte che lavorano per aiutare le vittime di violenza: avvocate, operatrici, esperte di finanza, che ci guidano passo passo a decriptare i segnali della violenza, spesso invisibili. Il sottotitolo della serie infatti è “Cogli i segnali e scappa. Storie di chi è salvata.” E la prima ad aver vissuto una storia così, e a essersi salvata, è Barbara Rachetti, giornalista della redazione, che apre la serie.

podcast
 
MAI DIRE MASCHI

Mai dire maschi è un podcast in cui scrittori, pensatori, influencer e altre figure pubbliche raccontano i tanti modi in cui si può essere maschi per sabotare il patriarcato, prendendosi la libertà di andare controcorrente. “Contro gli stupri serve educare i maschi a non stuprare. Educare al consenso, a uscire dalla performatività, a disertare il patriarcato. Ne va delle vite di tutti noi”. Questa è una frase di Camilo Villagran, attivista nel campo dell’educazione sessuale e della medicina transfemminista per l’associazione “Chi si cura di te”. Nella prima puntata si parla di decostruzione del maschile, educazione sessuale e educazione al piacere con Camilo.

podcast

 
CONTRO IL VETRO

La violenza ha molte forme. Può essere verbale, psicologica, fisica. Può servirsi di un gesto, di una parola oppure di commenti soffocanti, che provano a limitare ciò che una donna può dire o non dire, essere o non essere. Tre storie per superare la soglia della paura, quel timore che il peggio possa riaccadere o debba ancora arrivare. La storia di chi attraversa tre forme di violenza – cat talk, violenza psicologica, fisica – ma non vuole lasciarsi bloccare.

Se vi siete persi le ultime novità del mondo dei podcast non disperate, potete recuperare le novità nell’ultimo articolo!

Avete 7 giorni per ascoltare queste nuove uscite, perché…tenetevi pronti, tra una settimana ne arriveranno di nuove!