podcast

Mondo podcast: l’evento dal 9 all’11 settembre

Terrazza Miramare è pronta ad ospitare l’evento del settore podcast, sempre più conosciuto e amato

Nel prossimo weekend di quasi fine estate, Camogli si appresta ad ospitare per il terzo anno consecutivo Mondo Podcast, una rassegna completamente dedicata al podcasting italiano.

Presentata da Audible e Festival della Comunicazione, questa rassegna animerà la cittadina ligure per tre giorni, e precisamente dal 9 all’11 Settembre.

Si tratterà di una vera full immersion nel poliedrico mondo dei podcast, con tanti incontri ed eventi proposti da Audible, la società Amazon che ad oggi è tra i top nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità, a partire da audiolibri e podcast, ovviamente, e Frame-Festival della Comunicazione, società guidata da Danco Singer e specializzata nell’organizzazione di grandi eventi culturali, prodotti di edutainment innovativi e podcast.

Gli appuntamenti che scandiranno Mondo Podcast potranno essere seguiti sia sul posto sia in streaming su Festivalcomunicazione.it, e si preannunciano interessanti sia per gli argomenti proposti, sia per i protagonisti che parteciperanno attivamente ai talk.

Argomenti e protagonisti di Mondo Podcast

Il programma dell’evento – 9 settembre

Per fare qualche esempio, e aumentare l’attenzione e la curiosità nei confronti dell’evento, l’apertura sarà affidata, nel pomeriggio di venerdì 9 Settembre, alla presentazione della ricerca condotta da NielsenIQ per Audible sui dati relativi al consumo di podcast in Italia nel 2022.

Sappiamo già da alcune ricerche di Audible che i podcast rappresentano un mezzo di comunicazione in costante ascesa, ma l’azienda non si limita e si pone in continua ricerca di dati aggiornati ed approfonditi sul tema.

Il report verrà illustrato e commentato da Giorgio Pedrazzini di NielsenIQ, Francesco Bono, responsabile della programmazione dei contenuti IT&ES Audible, Andrea Montanari, Direttore di Rai RadioTRE e Veronica Scazzosi, Project Manager di Frame-Festival della Comunicazione.

Noi non vogliamo anticiparvi nulla, ma i numeri a supporto di questa ricerca dimostrano come i podcast non rappresentino più un fenomeno passeggero, ma una costante nella vita quotidiana degli italiani. Se dunque si trattava all’inizio di un prodotto di nicchia, ora non lo è più, e ormai sono davvero pochi coloro che ignorano il significato della parola podcast.

Il programma dell’evento – 10 settembre

Il mattino di sabato 10 Settembre si aprirà invece con Saverio Raimondo, che interverrà per presentare il suo podcast “Da uno bravo”, prodotto Audible Original. Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di un viaggio nel corpo umano e nel benessere psicofisico, passando attraverso visite specialistiche presentate però con un bel po’ di humor nero.

Il colore nero ritorna anche al pomeriggio, con la partecipazione di Massimo Picozzi e del suo “Nero come l’anima”, podcast scritto insieme a Carlo Lucarelli, in cui si ripercorre, per gli appassionati del genere noir, la storia dell’omicidio dell’età moderna, dall’epoca della scoperta dell’America fino alla rivoluzione industriale.

A chiudere la giornata di sabato ci penserà Arturo Brachetti, che proporrà anch’egli un viaggio, ma di tutt’altro genere, in un’epoca suggestiva e leggendaria come la Belle Epoque in una splendente Parigi. Ciò accade in “Et voilà”, podcast prodotto da Storielibere.fm per Audible. La narrazione vuole dimostrare come quegli anni abbiano contribuito in maniera decisiva a delineare il mondo in cui viviamo oggi.

Il programma dell’evento – 11 settembre

La domenica mattina inizierà, invece, con una meditazione in spiaggia, grazie a Daniel Lumera e Emiliano Toso, fautori della serie apprezzatissima “Benessere 24H”, che sfrutteranno la location per proporre un’esperienza sicuramente piacevole.

Il duo si tratterrà anche per presentare l’ultimo podcast “Autoguarigione: benessere per adulti, bambini e famiglie”, pensato per chiunque desideri integrare nella quotidianità nuove abitudini ad alto impatto sul benessere, sulla salute e sulla qualità della vita per trasformare ogni giorno in un’esperienza consapevole.

Si avvicenderanno poi Miguel Gotor e Ferruccio De Bortoli, per la presentazione del podcast “Cadaveri eccellenti”, prodotto da Frame-Festival della Comunicazione per Audible, ambientato negli anni di piombo e focalizzato soprattutto su una serie di attentati che, se non hanno segnato la storia sociale e politica del Paese, ne hanno però influenzato la coscienza collettiva.

La chiusura dell’evento sarà a cura di Giulia Cuter e Giulia Perona, che affronteranno argomenti dalla parte delle donne, a cominciare da parità di genere, diritti delle donne, inclusione, fino a femminismo e rappresentazione femminile, temi che fanno parte del loro podcast Audible Original “Non è senza rossetto”.

Come si evince dalla lunga lista di partecipanti illustri, la Terrazza Miramare anche quest’anno sarà ben frequentata e abbondantemente animata. La possibilità di seguire l’appuntamento anche in streaming renderà l’evento accessibile a un pubblico molto vasto, che potrà quindi approfondire la sua conoscenza del settore o avvicinarsi ad esso, nel caso in cui si trattasse di una prima volta.

In ogni caso, auguriamo buon ascolto a tutti!