Anche in India i podcast stanno uscendo dalla nicchia

Uno studio condotto in India mostra un panorama quantomai vivace e dalle potenzialità ancora inespresse

I podcast non sono più né un fenomeno di nicchia né un affare circoscritto a territori ristretti, almeno non più.
Oltre a questo, esiste ormai la certezza che i contenuti audio rappresentano un canale utile anche per fare marketing attraverso un pubblico selezionato.

I podcast in India: una certezza

A confermarlo c’è uno studio condotto a Nuova Dehli su 3.200 ascoltatori di podcast indiani e, tra questi, ben il 60% ha riferito di agire dopo aver ascoltato un annuncio di un podcast, mentre il 22% ha affermato di aver fatto ricerche sul marchio pubblicizzato.

La ricerca, infatti, mirava proprio ad approfondire i modelli di consumo nel mercato dello streaming audio in India, ed è stato condotto dalla rete di podcast IVM Podcasts in associazione con InMobi Pulse e Glance di proprietà del gruppo InMobi.

Andando nello specifico, le principali categorie di marchi per i quali gli ascoltatori hanno dimostrato di avere un ricordo più vivo sono cripto, sanità e servizi finanziari, compresi banche e assicurazioni.

Le abitudini degli ascoltatori indiani

Inoltre, circa l’84% del pubblico di podcast di Mumbai è avvezzo ad ascoltare contenuti in inglese. Considerando le abitudini relative alle zone e alle città dell’India, Mumbai (88%) e Pune (90%) sembrano prediligere format narrativi, mentre i podcast di confronto e conversazione piacciono in particolare a Calcutta, e precisamente il 70%. Questi però, preferiscono ascoltare episodi più brevi.
A Dehli, Pune e Bangalore però i podcast sono considerati più attendibili rispetto al resto del paese.

Una cosa salta all’occhio: c’è un gap ancora notevole tra gli ascolti nelle aree metropolitane e aree rurali, ma esiste anche una rilevante differenza tra le città, anche se lo studio in sé non può ancora rilevarlo con certezza. Il motivo è che si tratta di un business giovane, quindi mancano ancora alcuni punti di riferimento e studi che possano fare luce sulla situazione attuale del mercato.

Ciò che però è già evidente è che i podcast stanno suscitando interesse e presto sarà più facile stabilire un profilo più diretto e preciso degli ascoltatori indiani e delle loro abitudini.