podcast

PODCAST IN ITALIA: LA RICERCA AUDIBLE

Come stanno andando i podcast nel nostro paese?

I podcast rappresentano da qualche anno ormai uno dei maggiori trend in ascesa nell’ambito dei nuovi media. Com’è facile immaginare, ogni paese vive a proprio modo questo nuovo mezzo, di certo particolare, ma che permette di apprendere, ascoltare e intrattenersi.

In questa sede verrebbe da chiedersi: qual è lo stato dell’arte italiano? Ad indagarlo ci pensa Audible, società di proprietà Amazon, attualmente tra i player principali nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio), attraverso la nuova ricerca affidata a Kantar, aggiornata a fine 2022.

Vediamo assieme le statistiche più importanti di questo lavoro. La ricerca afferma che il 65% degli intervistati italiani ascolta contenuti audio (audiolibri, podcast o serie audio) con regolarità, a dimostrazione che per gli appassionati del nostro paese l’ascolto è ormai un’abitudine consolidata.

Un dato largamente positivo quindi, ma come si spiega tutto ciò? Sicuramente la qualità delle produzioni nostrane è uno dei fattori chiave del successo riscontrato.

Matthew Gain, Senior Vice President di Audible in Europe, in merito afferma Tra le ragioni-chiave del successo dell’audio entertainment in Italia c’è l’estrema qualità delle produzioni, grazie a una filiera di eccellenza che va dagli autori ai narratori ai tecnici. Audible continuerà con entusiasmo il suo impegno nella produzione di contenuti sempre nuovi, scommettendo su nuovi formati e nuove voci che possano appassionare sempre più persone.

Cosa amano ascoltare gli italiani, e come scelgono ciò che ascoltano?

Tra i fattori che fanno scegliere un contenuto invece di un altro ci sono l’argomento e la trama (82%), un narratore coinvolgente (81%) o noto (53%), oltre ovviamente all’autore (69%). Gli ascoltatori italiani sembrano apprezzare particolarmente i contenuti audio originali: più di 6 intervistati su 10 (61%) hanno espresso entusiasmo per le opere scritte appositamente per l’audio e per gli autori che creano storie pensate per essere ascoltate, invece che lette o guardate.

L’audio entertainment, infatti, è sempre più percepito nel nostro Paese come un genere a se stante, e proprio per questo necessita di una cura e un’attenzione apposita.

Perché viene scelto proprio l’audio?

La ragione più frequente per cui ci si rivolge ai contenuti audio (audiolibri, serie audio e podcast) è da una parte il desiderio di intrattenersi, ma dall’altra quello di imparare qualcosa di nuovo. Questi sono i due principali driver di ascolto, con il 66% degli intervistati in tutto il mondo che ha scelto ciascuna motivazione. 

L’Italia è allineata con questo risultato, ma è significativo che il 60% degli intervistati italiani indichi anche il relax tra le principali motivazioni per l’ascolto, e che il 65% dichiari che i contenuti audio aiutino a staccare dalle preoccupazioni e dalle sfide della vita quotidiana.

Dove gli utenti scelgono di ascoltare i propri contenuti preferiti?

La casa si conferma ancora una volta il luogo ideale per ascoltare audiolibri o podcast, preferita dal 64% degli intervistati italiani. Tuttavia, le storie da ascoltare in cuffia sono anche fedeli compagne on the road per il 42% degli italiani: in auto o sui mezzi pubblici, per raggiungere ad esempio l’ufficio o luoghi di svago.

Abbiamo parlato di quanto l’ascolto sia un’abitudine ormai consolidata nelle vite degli italiani, e a dimostrazione di questo la ricerca esaminata riporta un altro dato importante e significativo per quanto riguarda il nostro paese.

Il 29% degli ascoltatori italiani, infatti, “sceglie di non scegliere” un luogo o un’occasione preferita per l’ascolto, definendo semplicemente l’audio-entertainment un fedele compagno durante tutta la giornata.

Abbiamo visto come si ascoltano i contenuti in Italia, e ora è arrivato il momento di iniziare ad ascoltare! Vuoi qualche consiglio sulle serie più amate o i podcast più ascoltati, divisi per genere? Ecco qui la nostra rubrica di consigli podcast, dove certamente troverai qualcosa che fa per te!