progetto

In Namibia un interessante progetto per podcaster

Un progetto importante e un’oppotunità per podcaster provenienti da Sudafrica, Malawi, Lesotho e Zimbabwe

La DW Akademie ha appena proposto un interessante progetto, un corso di podcast riservato ai creator africani, o aspiranti tali, pubblicizzato tramite un contenuto audio dal titolo Malawi Watch.

L’Africa si sta infatti dimostrando molto all’avanguardia quando si tratta di podcast, come avevamo già anticipato in un precedente articolo, con Spotify che aveva promosso l’Africa Podcast Fund per favorire la creatività dei potenziali autori di contenuti audio.

Un corso dedicato ai potenziali podcaster delle zone del Sud Africa

Il corso si è appena svolto a Windhoek, città della Namibia, che per l’occasione ha ospitato partecipanti provenienti da Lesotho, Sudafrica, Malawi e Zimbabwe, che hanno potuto quindi essere parte integrante dei cinque giorni di programma previsti presso il Namibia Media Trust.

Si è trattato di cinque giorni di lavoro intensivo, che hanno portato all’apprendimento non solo di nozioni di base sul podcasting, ma anche di strategie di sviluppo, produzione e distribuzione di un podcast.
In questo modo, i partecipanti hanno imparato quali sono gli step da seguire se si vuole entrare nel mondo del podcasting e farsi conoscere dal pubblico. E alla fine della settimana di formazione tutti erano in grado di produrre un trailer efficace del proprio podcast.

A realizzare il trailer Malawi Watch è stato Winston Mwale, fondatore ed editore di AfricaBrief, il quale ha dimostrato di credere molto nel progetto.
Il podcast, secondo lui, ha il grande potere di dare una nuova svolta al panorama dei media in Malawi, grazie all’offerta di una piattaforma che dà voce a personaggi ed opinioni diverse e che crea possibilità di discussione e confronto molto coinvolgenti.

Ovviamente, le notizie e le informazioni devono essere affidabili, poiché è proprio tramite i podcast che spesso si cercano approfondimenti su argomenti di interesse o di attualità, con l’aggiunta di una interazione diretta tra pubblico e creator.

Partnership e personaggi di qualità per il progetto podcast in Namibia

Come già anticipato, questo corso di formazione proposto in Namibia fa parte di un progetto più ampio di PodcasTraining di DW Akademie, che consiste in una serie di moduli sviluppati da esperti e adattati alle esigenze dei diversi media.
È inoltre stato sostenuto dal Ministero Federale Tedesco per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico e si avvale della collaborazione con partner di tutto il mondo per promuovere la crescita e l’adozione dei podcast, con un’attenzione particolare alle regioni in crisi.

I partecipanti sono stati assistiti dal toolkit MethodKit for Podcasts, che ha mostrato loro come dare forma alle loro idee di podcast, stimolando la discussione su vari aspetti, dalla scelta di un nome adatto al sound design fino alla distribuzione.

Julia Minner, Project Manager e formatrice per il progetto PodcasTraining presso DW Akademie, e Gilles Hermann Kom, produttore di podcast e formatore del Camerun che ha anche collaborato allo sviluppo del MethodKit, avevano il compito di guidare i presenti, che hanno così potuto dare forma alle loro idee.
Inoltre, hanno avuto anche l’opportunità di approfittare di ulteriori tre mesi di coaching e finanziamenti al fine di aiutare i talentuosi partecipanti, come li ha definiti Kom, a sviluppare e produrre i primi cinque episodi di un podcast.

Elizabeth Ipinge infine, responsabile del progetto MNT, ha confermato il suo entusiasmo per questa iniziativa, che ha permesso di farci più chiaro in un settore dalle molteplici potenzialità, approfondendo le conoscenze e affinandole, al fine di essere pronti a produrre autonomamente con le giuste competenze.