wordpress

WordPress aggiunge i podcast nella sua libreria

WordPress aggiunge un blocco dedicato alla ricerca di spettacoli o episodi tramite URL, con il supporto di Pocket Casts

Anche WordPress si adegua ai trend attuali e ha deciso di ampliare i blocchi compresi nella sua libreria, includendo un nuovo blocco Pocket Casts.

Di cosa si tratta? E’ una novità che ha il pregio di semplificare l’incorporamento di qualsiasi spettacolo o episodio presente nell’editor di WordPress.

come funziona il nuovo blocco WordPress targato Pocket Casts

Si tratta, come già anticipato, di un blocco targato Pocket Casts, un’app per podcast all’apparenza molto semplice da utilizzare, ma anche molto sfaccettata, tanto da essere considerata una delle migliori applicazioni in circolazione.

La sua funzionalità è molto intuitiva e permette di visualizzare un lettore podcast e una selezione di episodi quando viene selezionato l’URL dello spettacolo.
In realtà, è anche possibile, da parte degli utenti, incorporare un episodio specifico utilizzando l’URL dell’episodio stesso.

Il supporto di Pocket Casts si rivela dunque fondamentale per compiere questo upgrade, che permette a WordPress di essere al passo con i tempi, e, al contempo, anche Pocket Casts conferma il suo impegno nel proporre sempre opzioni nuove.

Il team di Pocket Casts contro il monopolio di Apple e Spotify

Questa tendenza è confermata anche dal team di Pocket Casts, che è convinto che il podcasting non debba avere il monopolio di Apple e Spotify, ma che, anzi, debbano essere anche terze parti ad averne il controllo, al fine di formare una rete diversificata di proposte e di client, come è emerso anche in una recente ricerca al centro di un nostro precedente articolo.

Con gli interventi di Pocket Casts, è stato ribadito, ora utenti e collaboratori possono segnalare più facilmente bug, ma anche suggerire nuove funzionalità, in una collaborazione più diretta ed immediata.

La collaborazione con WordPress è nata a seguito dell’acquisizione di Pocket Casts nel 2021 da parte di Automattic, la società che, tra le altre cose, gestisce anche WordPress.

Eli Budelli, capo dell’azienda, aveva detto in quell’occasione che la società avrebbe esplorato la creazione di profonde integrazioni con WordPress.com e Pocket Casts sviluppando modi per rendere più semplice la distribuzione e l’ascolto dei podcast. Ed ora la promessa è stata mantenuta.