Buona Giornata Mondiale della Terra

Come ogni 22 aprile, anche quest’anno si rende omaggio alla Terra con una serie di proposte e iniziative rigorosamente green !

Per chi ancora non lo sapesse, anche se ormai tra social e media ci sembra molto difficile, oggi è la Giornata della Terra o Earth Day! Per rimarcare la sua valenza internazionale vogliamo segnalarvi una serie di iniziative pensate proprio per celebrare questa grande e importante ricorrenza.

Cominciamo col dire che la Giornata Mondiale della Terra 2021 è Restore our Earth, ripariamo e riabilitiamo il Pianeta e, aggiungiamo noi, interveniamo subito prima che sia troppo tardi! Sensibilizzare sulla tematica, essere attenti a non sprecare e a rispettare le preziose risorse della natura sono gesti di fondamentale importanza, soprattutto se diventiamo sempre più numerosi, ma occorre anche rimediare ai danni che purtroppo sono già stati fatti.

Per “vedere maggiormente da vicino” la tematica, ma senza uscire di casa, considerando i limiti imposti dalla pandemia, Google Earth propone, grazie alla nuova funzionalità Timelapse in Google Earth, di fare un viaggio nel tempo e intorno al mondo, per capire come la Terra sia cambiata negli ultimi quarant’anni.
Affascinante vero? Ma anche educativo, poiché è possibile vedere come l’intervento dell’uomo sia spesso pericoloso, se a pagarne i danni è la natura: deforestazioni, allargamento smisurato delle megalopoli, inquinamento, ma anche una mutazione radicale delle coste sono solo alcuni fenomeni preoccupanti. Forse, per riparare e riabilitare servirebbe proprio partire da questa consapevolezza.

E’ da segnalare inoltre un’iniziativa molto interessante e divertente che arriva da un connubio tra Rinascente Milano e Supernovas, brand di lifestyle e design, famoso per trasformare i rifiuti di plastica in prodotti riciclati e riciclabili al 100%. Oggi questi due brand offriranno una dimostrazione di come poter trasformare rifiuti in oggetti non solo utili, ma anche belli e di design puro. E anche molto green, come insegna l’arte del riciclo e del riuso.

Per gli amanti dello sport invece, sono presenti alcuni workout yoga da poter seguire su Youtube proposti da Denise Dellagiacoma. L’insegnante di yoga ,per l’occasione, proporrà una sessione di un’ora e un quarto comprendente pratica di asana, meditazione dinamica, free movement e rilassamento per connettersi con la Terra e ringraziarla per le sue risorse, senza le quali la vita sarebbe impossibile. Appuntamento stasera alle 19.15.


  • Noi di Podcastory, da sempre sensibili all’ambiente e alla sua salvaguardia, abbiamo voluto essere promotori di alcune iniziative ad hoc, a cominciare con “Tutto cambia”, un contest nato in collaborazione con Sorgenia e che ha visto il coinvolgimento degli studenti dell’ultimo anno delle superiori. In cosa consiste? I maturandi dovranno immaginare il Pianeta del futuro, proponendo iniziative sostenibili da attuare per rendere migliore e più sana la nostra vita. SCOPRI IL CONTEST

  • C’è poi “Voice green”, un notiziario che, con cadenza settimanale, ci istruisce su tutto ciò che è ecosostenibile e sulle ultime novità provenienti da tutto il mondo, con una chicca finale: un consiglio su come riciclare, riutilizzare e risparmiare talmente facile da poter essere messo in pratica da tutti noi ! RASSEGNA STAMPA | ASCOLTA IL PODCAST
  • Ultimo, ma non meno importante, ecco “17 Storie per il 2030”, contest aperti a tutti per avvicinarci all’Agenda Onu 2030 con consapevolezza e preparazione. Si tratta di storie che possono essere vere o inventate ma con un filo conduttore: descrivere il mondo in cui siamo e quello in cui vorremmo vivere, attraverso un percorso virtuale che dovrebbe portarci all’obiettivo finale. RASSEGNA STAMPA | ASCOLTA IL PODCAST | SCOPRI I PRIMI CONTEST