podcast

A Riccione è di scena il podcast

Un’occasione da non perdere per venire a contatto con proposte e personaggi interessanti, ma anche per partecipare in prima persona alla realizzazione di un podcast

Gli eventi riguardanti i podcast sono sempre più frequenti, e sempre più affollati. Mentre il Festival del Podcasting di Milano è ancora in corso, Riccione si appresta a celebrare il mondo dell’audio il weekend dell’8 e 9 Ottobre.

L’evento verrà ospitato presso Villa Lodi Fè, una cornice sicuramene suggestiva, dove per due giorni i podcast e la radio saranno gli assoluti protagonisti. Anche se l’estate è finita, dunque, Riccione offre un valido motivo per trascorrere un weekend interessante, con il panorama sempre affascinante del mare in sottofondo.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Il Tassello Mancante e da RiccioneWebRadio con il patrocinio del Comune di Riccione. Lo scopo è offrire due giornate articolate da lezioni frontali e conversazioni per parlare di storie, di suoni, e, più in generale, del mondo dell’audio, podcast compresi.

Il programma dell’evento

SABATO 8 OTTOBRE

Sabato 8 Ottobre si parte con due workshop gratuiti: il primo sarà dedicato ai format e alla produzione per radio e sarà tenuto dal formatore di podcast Gianni Gozzoli, mentre il secondo vedrà lo scrittore Matteo Cavezzali tenere una lezione dedicata alle tecniche di scrittura e narrazione.

Non è tutto però, perché alla giornata di sabato parteciperà anche Mauro Pescio, attore teatrale e speaker che in un dialogo con Gianni Gozzoli e Matteo Cavezzali terrà un talk per parlare del suo podcast “io ero il milanese”, ma anche della sua esperienza nel settore.

Inoltre, dalle ore 18 alle 21 i ragazzi de Il Tassello Mancante registreranno dal vivo il reading Racconti di Spiaggia, al quale seguirà un Dj set a cura di RiccioneWebRadio.

DOMENICA 9 OTTOBRE

Domenica 9 Ottobre, invece, si aprirà con RiccioneSoundScape, primo paesaggio sonoro di Riccione, presentato da Debora Grossi, Daniel Valanti, Riccardo Fabbri e Giovanni Matichecchia.
Questa sarà la colonna sonora della rassegna, poiché sarà possibile ascoltarne le registrazioni aggirandosi nella Villa e nei giardini che la circondano.

Nel pomeriggio, spazio alla creatività, con la possibilità, offerta dai ragazzi di RiccioneWebRadio, di realizzare un podcast utilizzando la piattaforma Anchor.

Per chi può partecipare, è senz’altro una bella opportunità, approfittatene!