podcast

A Stoccolma, PodX e Filt insieme per un grande progetto

PodX ha annunciato l’acquisizione di Filt, azienda di produzione di podcast molto popolare in Scandinavia

Sono molte, ultimamente, le notizie relative ai podcast che rivengono da ogni parte del mondo. Dopo esserci occupati dell’India proprio nel nostro articolo precedente, voliamo ora in luoghi molti più lontani e differenti, che però non disdegnano affatto il settore del podcasting.

Accordo tra PodX e Filt

Ci troviamo, anche se solo virtualmente, a Stoccolma dove PodX, gruppo internazionale di contenuti audio, ha intenzione di diventare il più importante editore internazionale di podcast indipendenti. Per raggiungere questo obiettivo, sono già stati fatti i primi passi, a cominciare dall’acquisizione di Goldhawk Productions, fornitore britannico di narrativa audio, e Nouvelles Écoutes, studio di podcasting francese. Inoltre, è notizia di oggi, che PodX si sta apprestando ad acquistare Filt, azienda di produzione di spicco in Svezia.


Si tratta di un bel colpo, poiché il catalogo di podcast di Filt, fondato nel 2002 da Erik Roll, Roger Dackegård e Anders Elfström, contiene narrativa e informazione giornalistica e molti dei suoi contenuti sono stati premiati in programmi noti come Prix Italia e Guldörat.

Per far capire meglio la portata di questa acquisizione, ricordiamo che i podcast targati Filt sono scaricati o trasmessi in streaming da un milione di ascoltatori ogni settimana, ad un pubblico distribuito in quattro mercati nordici (Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia). In Finlandia, in particolare, vengono prodotti principalmente contenuti in un dialetto parlato dalla diaspora svedese, noto come svedese finlandese.

La parola ai protagonisti

Ovviamente, Anders Elfström, CEO e co-fondatore di Filt, ha accolto questa operazione con entusiasmo, poiché ben si accompagna con il suo progetto di diventare il principale produttore audio nei paesi nordici.
I creativi sono già al lavoro per pensare a una proposta di nuovi documentari da presentare in più lingue, al fine di confermare la loro liea editoriale e prepararla a valicare i confini, seppur importanti, della Scandinavia.

Dal canto suo, Staffan Rosell, CEO e membro del consiglio di amministrazione di PodX, ha voluto ribadire la soddisfazione per questa mossa, che avvicina sensibilmente Filt al Gruppo PodX. Una partnership di questo calibro porterà a novità stimolanti e interessanti, sia per i creator, sia per gli ascoltatori.