Ancora cambiamenti in casa Spotify

Avevamo appena finito di commentare il bilancio del 2023 per Spotify, dando risalto anche alle previsioni di Daniel Ek, e nel frattempo sono giunte altre novità relative alla società.

È stata infatti ampliata la partnership con la piattaforma di registrazione di video e podcast Riverside mentre si stanno abbandonando alcuni degli strumenti di podcasting legacy, come ad esempio Music + Talk, una funzionalità che permette ai podcaster di includere brani musicali con licenza completa nei loro episodi di podcast pubblicati su Spotify.

Tra gli strumenti nativi messi a disposizione dei creator, Music + Talk era di gran lunga quello più apprezzato e ciò non è stato accolto bene, soprattutto da chi era solito condividere brani musicali nei propri episodi per poi commentarli.

spotify in partnership con Riverside: cosa cambia

Spotify sta anche chiudendo le sue funzioni Registra con gli amici e Messaggi vocali. Inoltre, sta interrompendo le esperienze di creazione di episodi su dispositivi mobili e web.
Queste modifiche entreranno in vigore a giugno e fanno parte degli sforzi da parte della piattaforma di rifocalizzare la sua attenzione pensando alla prossima generazione di innovazioni per i podcast.

In questa ottica si spiega la collaborazione con Riverside, che permette ai podcaster di registrare e modificare i loro podcast audio e video direttamente all’interno del prodotto web Spotify for Podcasters.

In un post del blog interno si legge che è possibile, grazie a Riverside, portare ospiti per interviste a distanza, apportare modifiche precise basate sulla trascrizione per la registrazione e utilizzare la loro suite completa di strumenti di intelligenza artificiale per ripulire e migliorare ulteriormente i contenuti prima di pubblicarli.

Nel dettaglio, ecco come si procede: quando i podcaster creano un nuovo episodio in Spotify for Podcasters, ora possono fare clic sul pulsante Crea con Riverside.
I creatori sono in grado di registrare, modificare e pubblicare episodi senza uscire dalla finestra del browser. È possibile registrare un nuovo episodio o modificarne uno esistente. Se si registra una nuova puntata, si inizia selezionando il tipo di puntata che si desidera creare. Quindi, si possono invitare gli ospiti a partecipare e premere il pulsante di registrazione.

Al termine della registrazione, è ovviamente possibile modificare parti dell’episodio: cambiare il layout degli episodi video, aggiungere didascalie al video o rimuovere il rumore di fondo, per poi procedere al salvataggio delle modifiche, inserire i dettagli dell’episodio e aggiungere la monetizzazione, se disponibile.

Spotify ha lanciato per la prima volta la sua partnership con Riverside nel 2022. La società afferma che Riverside offre un set di funzionalità per la creazione di podcast simile a quello che esiste oggi in Spotify for Podcasters, ma con l’aggiunta di nuovi strumenti video e AI.

La nuova integrazione con Riverside e il tramonto degli strumenti legacy di Spotify indicano che la piattaforma non è esattamente focalizzata sullo sviluppo di strumenti interni per i creatori, ma sta invece cercando di espandere la sua partnership con un’azienda che è già rispettata dai podcaster.

Solo il tempo ci dirà se si è trattato di una scelta azzeccata.