Australia: i maggiori inserzionisti del podcasting

Dopo la notizia della raggiunta partnership tra Pivotal Conversations e I Want it Yesterday, si torna a parlare di Australia e del ruolo che sta acquisendo nel podcasting. In particolare, ci soffermiamo oggi sul modo di attirare gli inserzionisti e su quali marchi scelgono di farsi pubblicità tramite podcast.

iHeart di ARN e Magellan AI hanno redatto una lista dei 15 principali marchi che hanno fatto pubblicità sui podcast negli ultimi tre mesi del 2023 tramite il rapporto Top Advertisers, che utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare migliaia di episodi tra gli oltre 400 podcast più popolari d’Australia.

I principali inserzionisti nel podcasting in Australia

Ebbene, Amazon risulta essere il principale inserzionista del mercato, seguito dall’operatore di telemedicina Teladoc Health e McDonald’s. Società di scommesse come Flutter Entertainment e Bluebet sono presenti nell’elenco, insieme a gruppi di vendita al dettaglio tradizionali come Woolworths e Wesfarmers. Questi ultimi, molto in alto in classifica, testimoniano l’indole degli australiani, sempre molto attratti dalla convenienza.

Il rapporto ha anche rilevato che la maggior parte dei generi di podcast continua a vedere una crescita degli investimenti, con i maggiori aumenti rilevati nella commedia, che è aumentata del 129% su base annua, insieme allo sport (94%) e al true crime (70%).

A questo proposito, Corey Layton, Head of Digital Audio di ARN, ha dichiarato che l’industria australiana dei podcast continua a prosperare con un’ampia gamma di marchi, i quali scelgono di connettersi con gli ascoltatori in un ambiente poco ingombrante e altamente coinvolto.

Con queste premesse, non ci resta che stare a guardare cosa capiterà nel 2024.