Podlottery, la lotteria dei podcaster

Una lotteria per ottenere recensioni su Apple? La novità si chiama PodLottery

Dopo le novità lanciate negli ultimi giorni da Blubrry, vogliamo raccontarvi le proposte di un’altra interessante realtà, partendo dalla constatazione che i podcaster necessitano di strumenti e software sempre più professionali ed immediati, per andare incontro alle esigenze dei loro ascoltatori e per poter contare su prestazioni di alto livello.

Consapevoli di ciò sono i creatori di PodPros, da cui derivano PodMatch.com, software di podcasting che abbina ospiti e host per le interviste, e PodcastSOP.com, software di gestione dei progetti per gli host di podcast.

Ebbene, dopo queste due proposte molto apprezzate dagli addetti ai lavori, è stata presentata PodLottery.com, chiamata così perché funziona esattamente come una estrazione quotidiana in stile lotteria che offre agli host di podcast un modo per vincere recensioni Apple basate sull’integrità per i loro podcast.

Come funziona PodLottery?

Nello specifico, PodLottery permette ai suoi utenti di vincere recensioni Apple per i loro podcast da altri podcaster, che verranno semplicemente selezionate da una lotteria quotidiana.
Ovviamente, si tratta di un software unico nel suo genere, divertente ma anche utile, pensato dal team di PodPros con l’obiettivo di arrivare ad avere 6.000 podcaster attivi ad utilizzare questa proposta, attirati dalla possibilità di ottenere migliaia di recensioni ai loro programmi.

Alex e Alecia Sanfilippo, fondatori e creatori di PodLottery, hanno presentato la loro nuova idea con molto entusiasmo, certi di poter dare ai podcaster l’occasione di avere recensioni su Apple, che ha come conseguenza una maggiore visibilità e, perché no, anche una possibilità in più di fidelizzare i loro eventuali nuovi ascoltatori.

Perché è così importante avere recensioni su Apple? Prima di tutto, perché si tratta di una piattaforma autorevole e molto visitata: ciò porta a soppesare il numero di recensioni con un certo rispetto, tanto da attirare anche un estraneo all’ascolto di un determinato podcast partendo da una recensione convincente e proveniente da una fonte attendibile.

Da questo, aumenta la motivazione dell’host, che viene spinto a produrre altri episodi, nella speranza di continuare a ricevere recensioni positive. E, da questo punto di vista, cosa c’è di più incoraggiante di una valutazione a 5 stelle e una recensione su Apple Podcasts? Per questo PodLottery diventa davvero una proposta interessante e per certi versi imperdibile.

Come fare per partecipare a PodLottery

Vediamo dunque come funziona PodLottery: prima di tutto, occorre registrarsi per ottenere un account gratuito; si lasciano poi recensioni sui podcast dei vincitori precedenti per guadagnare biglietti ed avere più chance di vincere; si riscattano i biglietti per selezionare i numeri per un’estrazione notturna in stile lotteria; a questo punto, si controlla quotidianamente se i numeri sono stati scelti durante l’estrazione; quando ciò accade, si vincono recensioni al podcast, ricordando che quando gli altri recensiscono i podcast, guadagnano più biglietti e possibilità di vincere loro stessi; i passaggi 2 e 4 vanno ripetuti ogni giorno per avere maggiori possibilità di vincere.

È stato già fatto un beta test con 240 podcaster e dai dati raccolti è emerso quanto ipotizzato, ovvero che i podcaster che ricevono regolarmente recensioni Apple sul loro podcast continuano a produrre episodi più a lungo rispetto a quelli che non ricevono alcuna recensione.

Alex e Alecia Sanfilippo hanno pensato questo progetto con lo scopo di aiutare e supportare le voci di podcaster indipendenti, che altrimenti rimarrebbero nel sottobosco con il rischio di non accedere mai ai loro contenuti, che invece spesso si rivelano interessanti.

Per chi volesse utilizzare PodLottery, è attualmente disponibile solo su iPhone tramite browser Web mobile, poiché non si tratta di un’app, ma questa è una situazione temporanea, poiché il team sta nel frattempo lavorando per arrivare ad altri sistemi operativi.